Home » Formula 1 » Audi pronta ad annunciare il suo esordio nel mondiale di Formula 1

Audi pronta ad annunciare il suo esordio nel mondiale di Formula 1

Audi

Audi sembra a un passo dall’annuncio del suo avvento in Formula 1. La casa automobilistica tedesca potrebbe entrare a far parte del Circus a partire dal 2026, anno di nuove modifiche tecniche ai regolamenti.

Il Gruppo Volkswagen non ha ancora deciso se entrerà utilizzando il marchio dei quattro anelli o quello della Porsche. In un anno che dovrebbe essere caratterizzato da un notevole abbattimento dei costi, il colosso tedesco può cogliere al volo un’occasione imperdibile.

Audi, il possibile annuncio

Il CEO di Audi Markus Duesmann e il leader dello sviluppo tecnico Oliver Hoffmann hanno inviato una lettera al presidente uscente della FIA, Jean Todt: “Grazie al vostro aiuto siamo a un passo dal traguardo. Di recente abbiamo visto la prima bozza del nuovo regolamento tecnico, sportivo e finanziario. Crediamo che contenga soluzioni soddisfacenti”.

Nella lettera, l’azienda sottolinea quanto la sua decisione sia vincolata all’approvazione da parte del Gruppo Volkswagen, ma ribadisce l’intento di confermare l’annuncio dell’arrivo in Formula 1 già all’inizio del prossimo anno. Il chiaro obiettivo è quello di dar vita a un testa a testa con la Mercedes, la rivale di sempre.

Non si sa ancora se Audi entrerà nella competizione come fornitore di propulsori o scuderia ufficiale. Nel primo caso, si parla di colloqui in corso con Red Bull e McLaren. In entrambi i casi, il Gruppo potrebbe acquistare una quota azionaria nei rispettivi team. Nel frattempo, la scuderia di Woking ha confermato i colloqui con l’azienda tedesca, affermando anche di essere in contatto con altri partner potenziali per investire sulla scuderia o sull’intera azienda.