Home » Formula 1 » Austria, FP2: doppietta Ferrari, ma Verstappen vola nel passo gara

Austria, FP2: doppietta Ferrari, ma Verstappen vola nel passo gara

SPIELBERG, AUSTRIA - JULY 09: Carlos Sainz of Spain driving (55) the Ferrari F1-75 on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Austria at Red Bull Ring on July 09, 2022 in Spielberg, Austria. (Photo by Adam Pretty - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Sarà veramente tirata. Forse non c’era bisogno delle seconde libere per capirlo, ma le FP2 confermano quel che era in calce già ieri. I tempi al Gran Premio d’Austria disegnano un buon equilibrio tra la leader del mondiale, la Red Bull, e la sua prima inseguitrice, la Ferrari. Il pranzo di Spielberg è stato giocato tutto integralmente sul passo gara, ovvia conseguenza di un weekend con gara Sprint, in cui il timing sul giro secco è una reliquia di un passato recente. Detto ciò, le FP2 vengono chiuse avanti dalle Ferrari con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc. Terza la Red Bull di Max Verstappen. Tempi che valgono poco, perchè quel che conta è, come detto, il passo gara. E lì il campione del mondo ha spiccato il volo.

Passi simili

Sia Max Verstappen che Charles Leclerc e Carlos Sainz, alias i primi tre della graduatoria, si sono esercitati in una simulazione di Gran Premio con ottimi tempi per tutti. La sensazione è di un crono medio e di una condizione di degrado gomme alla pari per tutti. Dovendo trovare un favorito, forse l’olandese potrebbe avere un passo leggermente migliore dei due ferraristi, ma si tratta pur sempre di analisi basate su ciò che si vede. E ciò che non si vede, magari un motore leggermente “sotto controllo”, può fare tutta la differenza del mondo. Fu così a Silverstone, nell’alternanza venerdì/sabato, per la Red Bull, moscia e poi scatenata a distanza di una singola sessione. E potrebbe essere così per il Cavallino oggi. Vedremo, e pure molto presto.    

Un dubbio e una certezza

La certezza è che, al momento attuale, l’altra Red Bull di Sergio Perez ha qualcosa in meno, forse anche delle Mercedes e con l’inghippo non da poco di dover partire tredicesimo. Parrebbe continuare il momento non esaltante del messicano, certamente secondo con una gran rimonta in Gran Bretagna, ma qua e là sempre sverniciato dal compagno di squadra. Il dubbio, invece, è legato a quale gomma utilizzare in gara. Se la rossa, la soft, alla garibaldina, rischio e tutto attacco, o una più moderata gialla, la Medium. La Ferrari potrebbe anche optare per una strategia differenziata tra i due piloti. Nel caso, viste le polemiche di Monaco e Silverstone per il “trattamento” del muretto a discapito di Leclerc, terga sul divano e preparate i popcorn.

GP d’Austria: i risultati delle FP2

POSPILOTANAZ.TEAMTEMPO
1Carlos SainzESPFerrari1:08.610
2Charles LeclercMONFerrari+0.050
3Max VerstappenNEDRed Bull+0.168
4Fernando AlonsoESPAlpine+0.222
5Esteban OconFRAAlpine+0.238
6Sergio PerezMEXRed Bull+0.569
7George RussellGBRMercedes+0.630
8Valtteri BottasFINAlfa Romeo+0.641
9Lewis HamiltonGBRMercedes+0.740
10Lando NorrisGBRMcLaren+0.909
11Lance StrollCANAston Martin+0.915
12Pierre GaslyFRAAlphaTauri+0.969
13Sebastian VettelGERAston Martin+0.992
14Guanyu ZhouCHNAlfa Romeo+1.055
15Mick SchumacherGERHaas+1.090
16Alexander AlbonTHAWilliams+1.130
17Daniel RicciardoAUSMcLaren+1.242
18Kevin MagnussenDENHaas+1.350
19Yuki TsunodaJPNAlphaTauri+1.395
20Nicholas LatifiCANWilliams+1.651