Carlos Sainz: per la Ferrari non sarà facile lottare ancora la vittoria questa stagione
Il GP di Monaco ha lasciato i tifosi della Ferrari con sensazioni miste dopo il secondo posto di Carlos Sainz con Charles Leclerc che invece non è riuscito nemmeno a partire. A volver vedere il bicchiere mezzo pieno un podio è ora che cola per una Ferrari che comunque in questo 2021 punta al terzo posto nel mondiale costruttori.
Ma rimane di certo la sensazione che si sia persa una grande occasione per vedere la rossa tornare a vincere visto che la Pole a Montecarlo vale quasi come metà vittoria. La Ferrari di quest’anno si è prestata perfettamente alle curve lente del principato, che ha una configurazione praticamente unica in F1 anche se non è l’unico circuito “lento” del calendario di F1 2021.
Carlos Sainz: Mercedes e Red Bull ancora in vantaggio
Carlos Sainz si è espresso a riguardo in maniera abbastanza chiara dopo il suo secondo posto e primo podio con la Ferrari. “Mercedes e Red Bull, credo che abbiano ancora un vantaggio su di noi e sarà molto difficile ritrovarci a lottare per la pole position o per la vittoria“, ha commentato Carlos. “Ecco perché questo fine settimana (Monaco) è un po’ difficile da digerire, dato che non sai quando arriverà la prossima occasione.“
“Se si guardano le caratteristiche del circuito di Monaco e si prova a vedere quali altri ci si avvicinano non ne troveranno molti”, ha continuato Sainz che ha poi evidenziato come non ci sia nessuna garanzia che la Ferrari possa lottare per la vittoria su circuiti simili.
Uno dei tracciati dove in teoria potrebbe andare bene la Ferrari potrebbe essere in Ungheria e anche in quel caso arrivati ad agosto le prestazioni delle squadre potrebbero essere cambiate.
Baku falso circuito cittadino
Il GP d’Azerbaigian di questo fine settimana è si un tracciato cittadino ma ha ben poco in comune con Montecarlo. Ha una sezione più lenta che si snoda tra il centro di Baku ma poi ha una delle sezioni più veloci in assoluto per un tracciato di questo tipo. Di conseguenza ci si aspetta che la sfida per la vittoria sia tra Red Bull e Mercedes.
La Ferrari ovviamente cercherà di estrarre il meglio dalla vettura e come anticipato da Binotto non ha senso al momento pensare su quale circuito la Ferrari sarà ancora così competitiva. “Invece di pensare in quale circuito saremo competitivi, siamo già concentrati su Baku.”
Di sicuro ci sarà grande voglia di rivincita da parte di Charles Leclerc dopo la grande delusione avuta al Gran Premio di casa. L’obbiettivo più fattibile sarà quello di stare davanti o almeno vicino alle McLaren che dovrebbero essere competitive sulle strade di Baku.