Carlos Sainz penalizzato al GP di Turchia: Ferrari cambia il quarto motore
Dopo Charles Leclerc, anche Carlos Sainz sconterà la penalità per l’installazione della quarta power unit sulla sua Ferrari.
La scuderia di Maranello ha infatti deciso di effettuare la sostituzione in occasione del GP di Turchia, che si terrà domenica 10 ottobre. Secondo quanto dichiarato dal regolamento, una volta utilizzati tre propulsori durante un’intera stagione, dal quarto in poi scattano le penalizzazioni.
Carlos Sainz, la scelta della Ferrari
La Ferrari ha quindi deciso di giocarsi un bonus in occasione della gara sul tracciato di Istanbul. Sarà un Gran Premio molto difficile per Carlos Sainz, che dovrà portare avanti una aggressiva e di rimonta. Il compagno di squadra Leclerc aveva avuto la stessa sorte in occasione del GP di Russia ed era giunto quasi a sfiorare il podio, salvo uscire fuori dalla zona punti a causa di una tattica finale sbagliata sul bagnato.
“Come successo a Charles Leclerc in Russia, Carlos Sainz avrà un motore totalmente nuovo per il Gran Premio di Turchia. Sarà dotato di un nuovo sistema ibrido. Di conseguenza, partirà dal fondo dello schieramento con l’obiettivo di una gara all’insegna del recupero. Auspichiamo che al termine della corsa riesca a centrare la zona punti”. Ecco cosa recita il comunicato della Rossa.
Il nuovo motore del Cavallino Rampante potrebbe garantire un incremento della potenza pari a circa 10 cavalli. La gara di Sochi era stata confortante per Charles Leclerc, nonostante un risultato poco soddisfacente. I numeri della telemetria hanno dato buoni riscontri e la Ferrari manifesta il chiaro intento di ricevere informazioni importanti in vista della Formula 1 2022. Secondo quanto dichiarato anche dal team principal Mattia Binotto, l’attenzione è già rivolta alla prossima stagione, con numerosi cambi nei regolamenti tecnici.