Charles Leclerc, “sono migliorato e vi dico come”
Il 2021 è stato tra alti e bassi per Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari ha centrato due pole position a Monaco e Baku e un podio a Silverstone.
Il settimo posto finale tra i piloti, anche alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz, non lo ha reso soddisfatto fino in fondo. Tuttavia, il 24enne ha dichiarato di aver lavorato in maniera intensiva sulle sue debolezze, con la prospettiva di trarne beneficio in occasione della stagione 2022.
Charles Leclerc, su cosa ha lavorato nel 2021
Il ferrarista Charles Leclerc ha detto qual è l’elemento sul quale è migliorato di più nel corso del 2021: “Di sicuro, la gestione della gara. All’inizio del 2020, l’ho considerato come uno dei miei punti deboli, specie nel 2019. Ho fatto numerose buone sessioni di qualifica, ma in gara come pilota stavo faticando più degli altri. Ci ho lavorato molto nel 2020 e sono migliorato. Penso che nel 2021 la consistenza in gara sia diventato uno dei miei punti di forza”.
Al tempo stesso, il monegasco ha sottolineato quanto ci sia ancora da fare, con l’obiettivo di rendere i suoi weekend di corsa un po’ più tranquilli rispetto alle qualifiche: “Forse devo ancora trovare un equilibrio tra qualifiche e gara. A volte sacrifico le prime per essere bravo nella seconda. Ci sto lavorando”, ha aggiunto Leclerc.
Per il buon Charles il 2022 potrebbe essere un anno ricco di sorprese. Sarà la stagione della rivoluzione tecnica, con il pilota che ha testato le nuove gomme da 18 pollici nei test al termine dello scorso campionato. “Le nuove auto rendono le cose un po’ complicate, sono una sfida per noi piloti e sarà difficile guidarle. I problemi emergono soprattutto quando vengono usate ad alta velocità”, ha concluso il ferrarista.