Colton Herta: si parla di un passaggio dall’IndyCar alla Formula 1
Colton Herta potrebbe sbarcare in Formula 1 nel caso in cui Andretti Autosport assuma il controllo della Alfa Romeo Sauber. Finora sono solo voci, ma il pilota californiano potrebbe affiancare Valtteri Bottas e completare la line up dei piloti per il 2022.
Il vero favorito per il sedile è attualmente il cinese Guanyu Zhou, indiziato per sostituire il pericolante Antonio Giovinazzi. Se Michael Andretti porterà a termine il suo investimento, tuttavia, ha tutta l’intenzione di far valere il proprio ruolo nella scelta del secondo pilota della scuderia.
Colton Herta, conosciamo meglio il giovane pilota IndyCar
Colton Herta ha solo 21 anni e milita con Andretti nella Formula IndyCar. L’americano è giunto al terzo posto nella stagione 2020, ma quest’anno non è riuscito ad andare oltre una quinta piazza complessiva, nonostante tre pole position e tre vittorie in categoria. Herta ha dovuto fermare la sua corsa al titolo a causa di problemi meccanici e qualche incidente di troppo.
Non sono mancati, quindi, i momenti di massimo splendore, come la vittoria dominante a St. Petersburg o il successo a Long Beach dal quattordicesimo posto in griglia, senza dimenticare la supremazia a Laguna Seca. Per raggiungere il massimo traguardo, gli è mancato un pizzico di costanza di rendimento. Deve ancora lavorare molto per limare alcuni tratti del suo carattere, ma le qualità ci sono tutte.
È il momento giusto per vedere Colton Herta in Formula 1? Le basi non gli mancano, ma un trasferimento simile potrebbe essere prematuro per la sua carriera, specie se l’attuale Alfa Romeo non riuscirà a fare passi avanti. Se l’esperimento non funzionasse, il pilota potrebbe comunque tornare nella sua IndyCar con propositi di vittoria finale. Nonostante tutto, i proprietari della Liberty Media sarebbero molto felici di avere un pilota americano nel loro schieramento.