Contratto Hamilton 2022: Wolff spinge per chiudere il prima possibile
Il contratto di Lewis Hamilton per la stagione in corso è stato un punto di discussione durante la pausa invernale. Anche se entrambe le parti l’avevano definito poco più di una formalità la firma è poi arrivata solo un mese prima dell’inizio della stagione, fatto abbastanza inusuale la F1. L’accordo è stato siglato sulla base di un anno di contratto e dunque per il 2022 Hamilton è in teoria sul mercato.
Hamilton Mercedes rinnovo 2022
Il boss Mercedes Toto Wolff non vuole che quest’anno si aspetti ancora così tanto per confermare la permanenza di Lewis nel team tedesco. “Abbiamo imparato la lezione di non aspettare fino alle vacanze di Natale. Ci si stava decisamente spingendo troppo oltre con i tempi.” ha commentato Wolff dopo il GP del Portogallo. “È giunto il momento di dare una piccola spinta e iniziare a parlare e questo è ciò che faremo presto.”
Il contratto di solo un anno per il 2021 aveva anche fatto pensare che Hamilton potesse decidere di ritirarsi dopo questa stagione. Ma il recente test fatto dal sette volte campione del mondo con le nuove gomme Pirelli da 18 pollici previste per la prossima stagione è un segnale incoraggiante. Di solito Lewis non ama particolarmente partecipare a questo tipo di test.
Un cambio di team per il 2022 sembra anche molto improbabile visto l’arrivo dei nuovi regolamenti. Mercedes è di certo la scommessa più sicura ed eventualmente la prossima stagione sarà un banco di prova importante per capire chi ha azzeccato la nuova filosofia o meno. A quel punto se Hamilton decidesse di continuare ulteriormente avrebbe forse senso cercare una nuova sfida.
Bottas contro Russell per l’altra Mercedes
Rimane poi da vedere chi sarà alla guida dell’altra Mercedes e in questo caso si tratta di un bel dilemma. La sfida salvo grosse sorprese sarà tra Bottas e George Russell, con il finlandese oramai un consolidato numero 2 e George che invece potrebbe essere il futuro talento della Mercedes.
Wolff ha dichiarato che non ha ancora le idee chiare. “Penso che dovremo esaminare la stagione e come si svolgeranno le prossime gare e quindi trarre da li un giudizio. Non è una risposta molto scientifica, ma al momento non ne ho di migliori.“
Resta di fatto che se Hamilton rimane per il 2022 e Mercedes decide effettivamente di puntare su Russell per il futuro sarebbe utile vederli come compagni di squadra almeno per una stagione. Sia per valutare il talento di George contro un pilota del livello di Hamilton che per consentire a Russell di imparare il più possibile dal sette volte campione del mondo.