F1 2021 ecco le nuove Safety Car a Mercedes si affianca Aston Martin
Cambiano i colori della Safety Car per la Mercedes e si aggiunge Aston Martin che si alternerà nei GP con la casa automobilistica tedesca. La Mercedes-AMG GT R si tinge però di rosso in contrasto con il verde Aston Martin. Il cambio però non è puramente per ragioni estetiche in quanto gli sponsor arrivano in maniera più predominante anche sulla Safety Car. CrowdStrike azienda di cyber sicurezza darà di fatti il colore rosso alla Mercedes e apparirà sulla fiancate e sul cofano della vettura.
Per Aston Martin invece si tratta di consolidare in maniera ulteriore la presenza del suo brand in F1. Con l’arrivo di Aston Martin F1 guidata da Sebastian Vettel e Lance Stroll arriva anche la nuova Vantage come vettura di sicurezza. La vettura britannica debutterà nel suo ruolo di Safety Car già nei test pre stagionali e nel Gran Premio del Bahrain, gara di apertura del mondiale.
Anche il ruolo di Medical Car verrà diviso tra i due costruttori di automobili. La DBX per Aston Martin e la Mercedes-AMG C 63 S saranno impegnate come vetture per l’assistenza medica. Ruolo che è stato fondamentale la passata stagione con l’esplosivo incidente di Romain Grosjean.
Il Direttore di Gara Michele Masi ha commentato così sulle nuove Safety Car. “Le Safety e Medical Cars sono una parte essenziale della gestione di un evento di F1 sicuro e di successo, sono uno strumento vitale per me come direttore di gara e il mio team da utilizzare in ordine per mantenere tutti al sicuro e tornare a gareggiare nel modo più efficiente possibile in seguito a un incidente.“
Non è ancora chiaro se le due vetture si alterneranno ogni Gran Premio di Formula 1 o se avranno un calendario più definito. Mercedes è già stata confermata per il Gran Premio di Emilia Romagna del 18 aprile. Bernd Mayländer rimane come pilota delle vetture, il veterano è in Formula 1 dal 2000.