F1 2021 GP Ungheria, incredibile prima vittoria per Ocon. Hamilton secondo dopo la squalifica di Vettel. Terzo Sainz.
Accade di tutto in Ungheria oggi, colpi di scena uno dietro l’altro e un’inaspettata vittoria sul circuito dell’Hungaroring con un altrettanto emozionante post gara.
GP Ungheria F1: inizio di gara
Una gara strana ed emozionante che non finisce di stupire nemmeno dopo il suo termine. Alle ore 22:10 arriva la comunicazione che Sebastian Vettel è stato squalificato modificando di conseguenza l’ordine di arrivo, ma facciamo un passo alla volta.
Il Gran Premio di Ungheria non inizia nel migliore dei modi e il meteo pare non collabori molto, infatti i piloti sono costretti a partire su una strada umida che innesca poi tutta una serie di reazioni a catena. Subito dopo lo strike iniziale, alla prima curva, Norris cerca di frenare ma il suo velivolo non risponde come vorrebbe, colpisce l’auto di Norris che poi finisce per tamponare Verstappen e Perez. Anche Leclerc è fuori alla prima curva a causa di Lance Stroll che prova a frenare sull’erba ma perde irrimediabilmente il controllo del mezzo facendo fuori anche il pilota di casa Ferrari.
GP Ungheria F1: la ripartenza
A causa dei due incidenti innescati a inizio gara si decide per una sospensione e ripartenza. Dopo un’attesa piuttosto lunga la gara ricomincia con una scena ancora più singolare davanti agli occhi degli spettatori, al via c’è solo Hamilton, tutti gli altri sono nei box.
A questo punto si entra nel vivo della gara e Ocon si posiziona in testa, con Vettel alla sue spalle e Latifi in terza posizione. Hamilton lo ritroviamo in coda in quattordicesima posizione che dovrà effettuare una lunga risalita.
GP Ungheria F1: nel vivo della corsa
Al decimo giro le posizioni restano quasi invariate, le prime tre posizioni occupate sempre da Ocon, Vettel e Latifi, mentre nelle ultime posizioni ci sono Hamilton e Verstappen molto fuori dalla zona punti. Da qui in poi Hamilton inizia a ingranare la marcia e guadagnare posizioni arrivando a mantenere il quarto posto per qualche giro.
Per il mantenimento di questa posizione si scontra con Alonso dando vita a un duello straordinario che ha tenuto tutti incollati allo schermo. Ed ecco che arriva l’errore di Alonso che permette a Hamilton di superarlo che dal canto suo supera anche Sainz e conquista il podio.
GP Ungheria F1: risultati di gara
Tra incidenti, ripartenze e duelli vari, si giunge alla fine di questo lungo Gran Premio. Un podio inaspettato e il francese Esteban Ocon vince la prima gara della sua carriera. La Francia è in festa per questa vittoria tutta dedicata a loro da pilota e team francese. Vettel ha guadagnato il secondo posto anche se con qualche rimpianto vista l’ottima gara fatta. Hamilton è terzo, considerato da dove partiva può ritenersi più che soddisfatto e soprattutto un podio utile in termini di punti.
GP Ungheria F1: un post gara altrettanto emozionante
Poteva sembrare che i giochi fossero finiti ma il post gara è stato movimentato quasi quanto la gara appena terminata.
Il team Ferrari si dice furioso per la manovra a loro dire “senza senso” di Stroll e per una presunta mancanza di correttezza da parte di altre scuderie in occasione del pit stop di Sainz. Ma le parole non sono state le uniche cose a volare dopo la chiusura del Gran Premio di Ungheria e Vettel e Sainz sono finiti sotto investigazione.
Nel frattempo Stroll e Bottas sono stati puniti per guida pericolosa perdendo cinque posizioni nella griglia della prossima corsa e con la decurtazione di due punti dalla patente.
Hamilton in serata accusa in lieve malore ma la notizia più clamorosa arriva verso le 22:00. Vettel è squalificato, in base alle indagini dei commissari a fine gara non c’era il limite minimo di 1L di carburante all’interno della sua vettura.
Quindi l’ordine di arrivo cambia ed è il seguente: Ocon, Hamilton e Sainz.
Gp F1 Ungheria 2021 ordine d’arrivo originale
1. Esteban Ocon (Fra – Alpine)
2. Sebastian Vettel (Ger – Aston Martin) +1.859
3. Lewis Hamilton (GB – Mercedes) +2.736
4. Carlos Sainz (Spa – Ferrari) +15.018
5. Fernando Alonso (Spa – Alpine) +15.651
6. Pierre Gasly (Fra – AlphaTauri) +63.614
7. Yuki Tsunoda (Giap – AlphaTauri) +75.803
8. Nicholas Latifi (Can – Williams) +77.910
9. George Russell (GB – Williams) +79.094
10. Max Verstappen (Ola – Red Bull) +80.244
11. Kimi Raikkonen (Fin – Alfa Romeo) +1 giro
12. Daniel Ricciardo (Aus – McLaren) + 1 giro
13. Mick Schumacher (Ger – Haas) + 1 giro
14. Antonio Giovinazzi (Ita – Alfa Romeo) + 1 giro
15. Nikita Mazepin (Rus – Haas) ritirato
16. Lando Norris (GB – McLaren) ritirato
17. Sergio Perez (Mes – Red Bull) ritirato
18. Valtteri Bottas (Fin – Mercedes) ritirato
19. Charles Leclerc (Mon – Ferrari) ritirato
20. Lance Stroll (Can – Aston Martin) ritirato