F1 Portogallo 2021 Top e Flop del week-end
Il GP del Portogallo ha visto ancora la combinazione statisticamente più popolare finire sul podio. HAM-VER-BOT è oramai quasi un brand in F1. Vediamo chi è andato bene, chi invece non ha proprio meritato nella gara di Portimao e chi invece non ha particolarmente stupito.
I peggiori
Nikita Mazepin – Haas
Il pilota russo continua a stupire in maniera negativa e si vedono ben pochi progressi dopo tre gare in Formula 1. Si prende anche un punto di penalità sulla sua licenza per aver bloccato Perez durante la gara. Il sabato ha fatto la stessa cosa a Latifi per vendicarsi quando il canadese lo ha inavvertitamente ostacolato il giro prima.
Unica nota positiva non è andato in testacoda in gara. Ancora molto immaturo per la F1, è chiaramente in griglia solo grazie ai soldi del padre, finisce un minuto dietro al compango di squadra Mick Schumacher. Nikita è ancora una volta il peggiore del week-end.
Kimi Raikkonen – Alfa Romeo
Non si vede Kimi fare spesso errori madornali come quello fatto al secondo giro del GP del Portogallo. Ammette la sua responsabilità nel dopo gara e per fortuna non danneggia la vettura del compagno di squadra Antonio Giovanizzi quando il suo alettone va a contatto con l’altra Alfa Romeo.
Anche in qualifica Antonio gli sta davanti, rimane il pilota più esperto in pista ma per se vuole rimanere in azione per un’altra stagione deve fare vedere prestazioni diverse.
George Russell e Nicolas Latifi – Williams
Rimandato a Imola dopo il contatto con Bottas, questo fine settimana a Portimao era cominciato bene con un gran giro in qualifica per Russell che lo ha fatto partire undicesimo. Miglior risultato del sabato da quando è arrivato in Williams se si esclude la sua unica gara alla guida della Mercedes.
In gara però è tutta un’altra storia, perde posizione dopo posizione e qualche colpa va data ovviamente alla monoposto. La Williams non si adatta bene a condizioni mutabili di vento come sulla pista di Algarve. Male anche il suo compagno di squadra Latifi che si fa anche passare dalla Haas di Mick Schumacher in gara. Vedremo come andranno le cose al prossimo GP di Spagna.
Aston Martin F1 – Vettel e Stroll
Bocciato il team nonostante il fatto che finalmente Sebastian Vettel sia riuscito a centrare il Q3 e a stare davanti a Stroll in gara. Alla fine niente punti e molti passi indietro rispetto ad un 2020 che li ha visti lottare per il podio e vincere un GP.
Stroll aveva gli aggiornamenti al fondo della vettura ma è evidente che qualcosa non ha funzionato visto la poca competitività rispetto al GP di Imola. Il team è ambizioso con il nuovo nome che si porta dietro rimane da vedere se riusciranno a prendere la giusta direzione in questo 2021.
Carlos Sainz Jr
Bisognerebbe capire le decisioni interne in Ferrari che hanno messo Sainz sulla media per il suo secondo e lungo stint. Visto che tutti i i piloti con cui era in lotta Sainz hanno terminato la gara su gomma dura. Lo stesso Leclerc ha ammesso che la scuderia faticava ad estrarre il meglio dalla mescola media.
Vedere Sainz perdere posizioni nella seconda parte di gara è stato una sofferenza anche vista la buona qualifica di sabato davanti a Charles Leclerc. Colpa sua, colpa della strategia Ferrari in ogni caso si poteva fare molto meglio di un undicesimo posto in gara.
I migliori
Lewis Hamilton – Mercedes
Perde la Pole Position a causa di un ottimo giro di Bottas e dopo la ripartenza rientrata la Safety Car si trova anche dietro a Verstappen. E li si vede il sette campione del mondo, prima il sorpasso su Verstappen e successiva difesa della posizione e poi sorpassa anche il compagno di squadra e da li controlla il GP.
Annoierà molti vederlo vincere ancora ma dopo il raro errore di Imola riecco un Hamilton perfetto. La pura confidenza quando vede la Red Bull di Perez davanti e pensa che sia un doppiato!
Alpine F1 – Alonso e Ocon
I primi segnali di un progresso del team francese erano cominciati nelle prove libere quando le due monoposto hanno cominciato a far vedere un buon passo. Ocon non riesce a mantenere la posizione conquistata in qualifica ma porta a casa ancora punti preziosi.
Alonso fa finalmente vedere di che pasta è fatto con un lungo stint sulle medie e sorpassi finali su Ricciardo e Sainz per portare a casa l’ottava posizione dopo essere partito tredicesimo. Certo non sono ancora risultati eccezionali ma McLaren e Ferrari non sembrano così lontane adesso e Alpine potrebbe dire la sua per il terzo posto nel mondiale se continua a progredire.
Lando Norris – McLaren
Ancora una volta estrae la migliore prestazione possibile dalla sua McLaren e si conferma il migliore dietro a Red Bull e Mercedes. Sta surclassando Ricciardo per il momento e sembra sempre di più un futuro Campione del Mondo se McLaren sarà in grado di dargli una monoposto vincente.
Sono solo tre gare di questa stagione 2021 ma è ancora una volta ineccepibile. Alla partenza passa Ocon e poi Perez anche se poi la Red Bull è ovviamente più veloce e viene ripassato. Non poteva fare di meglio.
Tsunoda e gli altri rimandati
Non convince ancora Tsunoda, bene all’esordio male a Imola e quasi non si vede in Portogallo. Giovinazzi non fa malissimo considerato anche le prestazioni della Alfa Romeo ma ci vogliono i punti. Ricciardo molto male in qualifica si rifà in gara ma rimane lontano da Norris. Bravo Mick Schumacher ma risulta ancora difficile valutarlo in una Haas così poco performante. Gasly fa il suo e porta a casa un punticino.
Verstappen – Red Bull
Quasi promosso ma quando ci si mette davanti ad Hamilton bisogna poi tenerlo dietro. Bravo a passare Bottas la lotta per il mondiale rimane apertissima e terminare il regno di Lewis non sarà un impresa facile.
Bottas – Perez
Alla fine hanno fatto il loro lavoro, le seconde guide nulla di più. Perez molto bravo ad andare così lungo nel suo stint nel vano tentativo di ostacolare Hamilton. Bottas fa la pole e ci prova a stare davanti, almeno si aggiudica il giro veloce.
Sono sempre molte le critiche al finlandese ma che non sia Hamilton lo sappiamo ormai e come scudiero ci mette sempre il suo. Non sembra che riusciranno a fare parte della lotta per il mondiale ma speriamo di sbagliarci, in tal caso sarebbe un campionato bellissimo.
Leclerc – Ferrari
Leclerc fa la sua gara, nessuna sbavatura o errore. Ma se la Ferrari punta al terzo posto mondiale, perché ovviamente meglio non si può fare questa stagione bisogna cominciare a dare del filo da torcere a Norris e alla McLaren. Non finisce lontano basta qualche passo avanti.