Fernando Alonso, ecco come Alpine ha adattato la monoposto alle sue esigenze
Fernando Alonso sta vivendo una fase molto positiva della sua stagione di rientro in Formula 1. Il pilota di Oviedo arriva a punti da sei gare consecutive dopo un inizio un po’ laborioso.
Lo spagnolo ha spiegato in un’intervista rilasciata a SoyMotor.com i motivi della sua autentica rinascita. La sua Alpine A521 sembra adattarsi perfettamente alle sue esigenze di guida grazie ad alcune modifiche lievi, ma mirate. Ecco cosa ha detto il due volte campione del mondo.
Fernando Alonso e il rapporto con Alpine
Ecco cosa ha detto Fernando Alonso riguardo al suo ritorno in Formula 1: “All’inizio credevo di aver avuto bisogno di tre o quattro gare per trovare il feeling con la macchina, ma alla fine me ne sono servite sei o sette. Ora mi sento più a mio agio e alcune cose mi hanno aiutato anche per ciò che avviene all’infuori dell’auto. Le gomme anteriori sono più delicate e Alpine ha adattato la monoposto al mio stile di guida, dal servosterzo al volante”.
“Per colpa del mio stile di guida, ho sempre fatto movimenti aggressivi del volante a metà curva. Se lo sterzo diventa più morbido, significa che sto perdendo aderenza”, ha aggiunto il pilota spagnolo. “Se mi tolgono la sensibilità con le mani sull’avantreno della macchina, io perdo tutto. Devo sentire tutto tramite le gomme anteriori”.
All’età di 40 anni, Fernando Alonso manifesta tutto il suo desiderio di continuare a stupire i suoi fan. La sua serie a punti va avanti da sei gran premi ed è attualmente la più lunga sulla griglia. Dopo la pausa estiva, l’obiettivo dell’asturiano è continuare a garantire risultati positivi all’Alpine. La scuderia francese è pronta a trarre slancio dalla clamorosa vittoria di Esteban Ocon al Gran Premio d’Ungheria e vuole senz’altro centrare altri risultati soddisfacenti.