FIA squalifica di 15 anni a Corberi dopo il lancio dell’alettone al rivale e pugni
Era stata chiesta una squalifica a vita ma alla fine saranno “solo” 15 anni di divieto alla partecipazione a sport motoristici per Luca Corberi.
Il giovane pilota lo scorso ottobre in un momento di pura follia ha prima lanciato il paraurti del suo kart in pista mentre passava un suo pilota rivale. Ha poi aspettato nei box Paolo Ippolito per poi lanciarsi contro di lui con calci e pugni. Tutto questo alla finale del campionato del mondo di Karting FZ.
Il video della rissa di Corberi
Gesto subito condannato con Jenson Button e Felipe Massa (Presidente FIA Karting) che ne hanno chiesto la sospensione a vita. Corberi ha poi successivamente dichiarato che non avrebbe comunque più corso. L’incidente si era svolto sul circuito South Garda Karting di proprietà proprio della famiglia Corberi.
Dopo le indagini dell’incidente da parte del tribunale internazionale il 19 aprile è arrivata la sentenza con la conferma dei 15 anni di squalifica. “Il tribunale ha deciso che una sanzione di 15 anni sarebbe stata adeguata e proporzionata, poiché tale sanzione riflette chiaramente la gravità dei fatti e la violenza implicata.”
Sentenza decisamente appropriata per quello che è stato un episodio veramente vergognoso da parte di un pilota comunque professionista.