Formula 1 2022: la situazione della line up di piloti e scuderie
Mentre il campionato della massima competizione motoristica è ancora in corso, già si pensa alla line up della Formula 1 2022. In vista del Gran Premio del Belgio, diverse scuderie scelgono di guardare avanti.
La lotta per il titolo iridato da Lewis Hamilton e Max Verstappen si fa sempre più furiosa, specie dopo le vicende più recenti. Chi li affiancherà nei loro rispettivi team, ossia la Mercedes e la Red Bull? Ecco la situazione attuale del mercato piloti, che nei prossimi mesi sarà sempre più infiammato.
Mercedes
La scuderia anglo-tedesca confermerà Lewis Hamilton, che ha firmato un nuovo contratto valido per altri due anni. Al suo fianco, il ballottaggio tra Valtteri Bottas e George Russell caratterizzerà ancora le prossime settimane. Il team principal Toto Wolff vuole decidere entro settembre per consentire a entrambi i piloti di prepararsi con un certo anticipo. La scuderia non vorrebbe annunciare la notizia nel bel mezzo della battaglia iridata contro la Red Bull.
Red Bull
Fin dal 2018, trovare un buon compagno di squadra per Max Verstappen è stata un’impresa ardua. Lo sarà anche per la Formula 1 2022. Sergio Perez ha fatto meglio dei suoi predecessori Kvyat, Gasly e Albon, centrando anche un successo a Baku. Il rapporto con Max è ottimo e il messicano potrebbe essere confermato, ma per l’ufficialità bisogna ancora attendere.
Ferrari
Le Rosse di Maranello continueranno a puntare su Charles Leclerc almeno fino al 2024. Al suo fianco resterà Carlos Sainz anche l’anno prossimo. La loro posizione sembra solida.
McLaren
La situazione della McLaren è simile rispetto alla Ferrari. Lando Norris ha prorogato il contratto con la scuderia di Woking anche oltre il 2022, mentre Daniel Ricciardo resterà almeno fino al 2023, nonostante un inizio complicato.
Alpine
Anche la Alpine ha già pronta la sua line up per il prossimo anno. Reduce dal clamoroso successo in Ungheria, Esteban Ocon ha rinnovato il proprio contratto fino al 2024. Dall’altra parte, Fernando Alonso resterà con il team francese per almeno un’altra stagione.
AlphaTauri
Poco da segnalare anche in AlphaTauri, con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda che dovrebbero restare ai loro posti anche nella Formula 1 2022. Il francese non dovrebbe quindi tornare in Red Bull e il giapponese, nonostante qualche incidente di troppo, sembra al sicuro. Se qualcosa andrà storto, sono pronti il rientrante Alex Albon e vari giovani rampanti come Juri Vips, Liam Lawson e Jehan Daruvala, provenienti dalla Formula 2.
Aston Martin
Nessun cambiamento neanche in Aston Martin. Sebastian Vettel resterà nel team britannico almeno per un altro anno, mentre Lance Stroll, figlio del proprietario, è in una botte di ferro.
Williams
Per quanto riguarda la Williams, c’è molto da dire. La Mercedes deve scegliere se acquistare George Russell o confermare Bottas. L’inglese resta la prima scelta per la scuderia di Grove, ma non lo tratterrà in casa di una chiamata dalle Frecce d’Argento. Nicholas Latifi potrebbe restare l’anno prossimo, ma il team potrebbe anche trasformare la sua line up. Tra i papabili al posto di Russell, vanno segnalati lo stesso Bottas, Daniil Kvyat e Nico Hulkenberg, oltre al campione di Formula E Nick de Vries.
Alfa Romeo
Nel caso dell’Alfa Romeo, sembra improbabile che lo schieramento resti lo stesso degli ultimi tre anni. I contratti di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sono entrambi in scadenza. Il primo potrebbe ritirarsi dalla Formula 1 e cedere il suo sedile a Valtteri Bottas. In alternativa, sono numerosi i giovani pronti a esordire nella massima competizione motoristica, dal collaudatore della Ferrari Callum Illot al bambino prodigio Theo Pourchaire, senza dimenticare Robert Shwartzman.
Haas
La Haas, infine, potrebbe confermare sia Mick Schumacher che Nikita Mazepin. Il primo è in orbita Alfa Romeo ma non cambierebbe scuderia, mentre il secondo mantiene intatti i suoi sponsor munifici.