Formula 1, cancellato il Gran Premio del Giappone
Per il secondo anno di seguito, il Gran Premio del Giappone è stato cancellato dal calendario ufficiale della Formula 1. Non si terrà alcuna gara, quindi, sul circuito di Suzuka, uno dei più amati da piloti e addetti ai lavori in generale.
I vertici della massima competizione motoristica mondiale hanno inoltre precisato che si terrà un altro Gran Premio al posto di quello nipponico. La corsa si sarebbe dovuta svolgere nel weekend tra l’8 e il 10 ottobre, dopo le tappe in Russia e Turchia. Tuttavia, non si sa ancora quali saranno le modifiche da introdurre nel calendario della Formula 1.
Gran Premio del Giappone, i motivi della cancellazione
La Formula 1 ha diffuso un comunicato nel quale ha confermato i motivi della cancellazione del Gran Premio del Giappone. “In seguito alle discussioni in corso con le autorità giapponesi e i promotori dell’evento, il governo locale ha deciso di cancellare la gara di questa stagione a causa dei problemi legati alla pandemia. Stiamo lavorando sui dettagli del calendario da rivedere e annunceremo le novità nelle prossime settimane”.
Numerosi sono le ipotesi al vaglio degli organizzatori. Si parla di una seconda gara in Bahrain o dell’esordio in Qatar, sullo stesso circuito della MotoGP. Al tempo stesso, nazioni come Turchia, Messico e Brasile fanno parte della lista rossa della Gran Bretagna e chi rientra da quei paesi deve rispettare una quarantena di 10 giorni in un albergo approvato dal governo.
Il Gran Premio del Giappone sarebbe servito a coprire questo arco temporale, ma ora si pensa a nuovi accorgimenti. Suzuka è stata cancellata nonostante la Formula 1 avesse imposto condizioni speciali al personale che si sarebbe recato presso la terra del Sol Levante, con spostamenti obbligatori e divieto persino di fare shopping o andare al ristorante.