Formula 1, il Gran Premio d’Italia a Monza ospiterà la seconda sprint race
Il Gran Premio d’Italia ospiterà la seconda sprint race del 2021. È stato infatti scelto l’evento dell’Autodromo di Monza, in programma tra il 10 e il 12 settembre, per il nuovo formato di qualifica.
La formula ha avuto il suo debutto in occasione del Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone, nello scorso week-end. Il calendario della gara tricolore, dunque, sarà lo stesso di quello della terra d’Albione. Il venerdì ci saranno le prove libere, con le prime qualifiche in serata. Sabato mattina ecco le FP2, mentre alle 16.30 sarà la volta della sprint race. Infine, di domenica alle ore 15, la gara vera e propria. A Monza, la gara rapida si terrà sulla distanza di 18 giri.
Gran Premio d’Italia, la scelta di Ross Brawn
Prima della conferma definitiva, per la sprint race si pensava alla gara di Interlagos. Il direttore generale della Formula 1 Ross Brawn ha invece optato per il fine settimana del Gran Premio d’Italia. L’ex team principal di Ferrari, Honda, Brawn e Mercedes si era detto “molto soddisfatto del primo week-end sprint della Formula 1”. “Non ha fatto altro che migliorare il fine settimana di gara, aggiungendo coinvolgimento per i fan in tre giorni”, ha aggiunto Brawn.
Quindi, Ross Brawn si è concentrato sulla gara di Silverstone: “La Red Bull ha optato per una vettura con più ala ed era più lenta in rettilineo, mentre la Mercedes ha ridotto la resistenza dell’aria. Le squadre sono sempre alla ricerca della perfezione, e questo è il bello della Formula 1. Abbiamo avuto grandi giornate, con una qualifica emozionante seguita da una folla eccezionale. Non decideremo se la sprint race farà parte del campionato in futuro prima di averla provata su tre piste diverse”. Bisogna solo stabilire quale sarà il terzo gran premio che vedrà l’introduzione della formula che ha diviso buona parte del pubblico.