Formula 1 regolamenti 2021, budget cap, areo e gomme cosa cambia
Il 2021 dovrebbe essere solo un anno di transizione per la Formula 1 in attesa dei più radicali cambiamenti che vedremo nel 2022. Ma nonostante il fatto che i design delle monoposto siano solo un evoluzione del 2020 ci sono alcuni piccoli ma significativi cambiamenti per questa nuova stagione di Formula 1.
Il DAS diventa illegale
Questa regola va di fatto ad impattare solo Mercedes nel tentativo di rendere la vita un po’ più facile ai suoi avversari. Il team tedesco aveva introdotto il sistema che permetteva ai suoi piloti di cambiare il livello del camber (convergenza delle ruote) in gara. I benefici principali erano sull’usura e sulla temperatura delle gomme. La FIA ha subito dichiarato il sistema illegale per il 2021 anche vista la politica di riduzione costi della Formula 1.
Limite al budget stagionale
Proprio per ridurre i costi vista anche la crisi globale la federazione ha imposto un tetto massimo di 145 milioni di dollari per ciascun team. Tetto che andrà a ridursi ulteriormente nelle prossime stagioni, 140 milioni per il 2022 e 135 per il 2023. Esclusi i costi di marketing, i salari dei piloti e dei tre dipendenti più pagati nel team.
Cambio al fondo delle monoposto
Gli appassionati di F1 si saranno abituati a vedere le vetture con vari elementi di slot e feritoie montati sul fondo della vettura. Si semplifica il tutto e il fondo sarà più piatto e tutti questi elementi spariranno con una conseguente riduzione del carico aerodinamico. I team si erano già preparati a questo cambiamento testando alcune soluzioni verso la fine della stagione 2020 di Formula 1.
Set di gomme e nuovi compound
Rispetto alle passate stagione dove i team avevano una certa libertà nello scegliere quali set di gomme utilizzare per ogni week-end anche qui si va semplificando. Due set di gomme dure, tre di medie e otto di morbide per ogni gara.
Pirelli inoltre porterà delle nuove mescole per il 2021. Le nuove gomme dovrebbe essere più resistenti e duratura rispetto a quelle della passata stagione.
Meno vetture copiate
Anche questa regola è stata fatta per un caso specifico. Quando Racing Point ha presentato la vettura 2020 è stata prontamente definita “Pink Mercedes” vista la somiglianza impressionante con le Frecce d’argento. La decisione ha pagato per Racing Point (ora Aston Martin) che è andata poi a vincere la sua prima gara della storia con Perez.
Il regolamento punta semplicemente a rendere più complicato acquisire direttamente i design da un altro team. Parafrasando il regolamento “Rimane legale essere influenzati dal concetto o dal design di un team rivale ma qualsiasi informazione usata per creare la propria monoposto deve essere disponibile per tutti.” Inoltre queste informazioni “devono essere ottenute attraverso eventi o test.“
Praticamente i team possono ovviamente continuare a fotografare e studiare i concorrenti per copiare i loro design ma non possono fare accordi per avere accesso diretto a componenti LTC. Proibito anche l’uso di telecamere 3D per scansionare e decodificare le monoposto rivali.
Ore per Galleria del Vento e CFD basate sulla classifica
In parole povere il team che finisce ultimo in classifica avrà a disposizione più tempo da utilizzare per simulazioni aerodinamiche e in galleria del vento. La regola è già in atto e di conseguenza Mercedes sarà il team che potrà spendere meno ore in CFD e galleria del vento con la Williams a beneficarne di più essendo finita ultima nel 2020.
Prove Libere e peso vetture
Infine in una nota minore il tempo dedicato alla prove libere del calendario 2021 viene ridotto da 90 a 60 minuti per sessione. Viene invece aumentato il peso minimo delle monoposto passando da 746 a 752 kg mentre il peso delle power unit dovrà essere di almeno 150kg. Anche questa decisione è stata presa con l’obbiettivo di ridurre i costi
Sarà dunque un anno con qualche cambiamento e speriamo con qualche sorpresa visto l’incotrastato dominio Mercedes delle ultime stagioni. Alcuni team potrebbero beneficiare di queste nuove regole. Specialmente il fondo della vettura semplificato potrebbe aiutare i team con meno risorse e che si trovavano più indietro in classifica. Alcune riposte le avremo solo dopo il GP del Bahrain prima gara di questo mondiale.