Formula 1, ufficiale il GP del Qatar il 21 novembre, poi dal 2023 al 2032
La Formula 1 ha ufficializzato l’ingresso nel proprio calendario del GP del Qatar. La gara si svolgerà sul circuito di Losail, lo stesso nel quale fa tappa la MotoGP a partire dal 2004.
La corsa si terrà nel fine settimana tra il 19 e il 21 novembre e ha vinto il ballottaggio con una seconda tappa in Bahrain, sul circuito di Sakhir. Con questa decisione, il calendario iridato è definitivamente completo e mancano sette appuntamenti alla fine, con la sfida tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sempre più infiammata.
GP del Qatar di Formula 1, l’ufficialità
Il GP del Qatar è stato introdotto al posto della tappa in Australia, annullata a causa della pandemia di Covid-19 e delle conseguenti restrizioni imposte. Per la stessa motivazione, nella stagione in corso mancheranno anche gli eventi in Cina, Canada, Singapore e Giappone. La gara qatariota sarà la terzultima della stagione, inserita tra le corse in Brasile e Arabia Saudita.
Raggiante il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali: “Siamo molto felici di inserire il Qatar nel calendario stagionale della Formula 1. La Qatar Motor & Motorcycle Federation e le autorità locali si sono mosse in maniera tempestiva per fare in modo che l’evento potesse svolgersi già in questo campionato presso il circuito di Losail. Il tracciato è già famoso per molti appassionati di motori grazie alla tappa della MotoGP”.
Dopo l’evento del 19-21 novembre, il GP del Qatar diventerà una tappa fissa a partire dalla stagione 2023. Il contratto è stato rinnovato fino al 2030, con la prospettiva di vivere almeno nove edizioni della corsa in Medio Oriente. Molti storcono il naso per alcune situazioni politiche e legate ai diritti umani, ma i vertici della Formula 1 hanno rispedito al mittente ogni accusa. Il prossimo appuntamento è fissato per il weekend dall’8 al 10 ottobre con il GP di Turchia, seguito dalle tappe negli Stati Uniti e in Messico.