Francia, Wolff promette battaglia e “sostituisce” Hamilton
Passi avanti, unico obiettivo per chi insegue. Sempre e solo guardare di fronte per arrivare, si spera entro la fine della stagione, a raggiungere le due lepri. Il battistrada Mercedes continua la sua rincorsa che vede a Le Castellet la prossima tappa dell’inseguimento. E non è e sarà un passaggio casuale, tutt’altro. Nel circuito “Paul Ricard”, sede del Gran Premio di Francia, la Mercedes ha scelto di giocarsi il suo primo “filming day” proprio alla viglia di Barcellona, uno dei punti più alti della crisi di rendimento delle frecce d’argento.
Fiducia
Per ironia del destino, Toto Wolff e soci proveranno a completare un altro pezzo dell’inseguimento proprio nell’impianto del sud della Francia in cui posero la prima pietra della ripartenza dopo un inizio di annata sportivamente drammatico. E ora che la situazione è più serena, quale miglior luogo per fare il pieno di buone sensazioni e… risultati, ovviamente. La fiducia è tornata a Brackley dopo una sequenza di risultati positivi: “Abbiamo ottenuto 3 podi ad inizio stagione e poi ora quattro consecutivi: una costanza di rendimento che ripaga tutti gli uomini in pista e in fabbrica per il duro lavoro che stanno svolgendo”, le parole del manager austriaco.
Bravo team
Il numero uno della gestione sportiva della scuderia britannica ha posto l’accento anche sui ventisette punti ottenuti in Austria nonostante sia Russell che Hamilton siano andati a sbattere. “Aver praticamente dovuto rimettere in sesto entrambe le macchine dopo il venerdì di Qualifica è stata una congrua ricompensa per il team”, il parere di Wolff. Che poi ha aggiunto di confidare che il gap con Ferrari e Red Bull possa chiudersi con l’arrivo di ulteriori aggiornamenti.
Spingere
Il vocabolo valido in casa Mercedes, ma primario a casa di tutti, è spingere. E Wolff conferma di voler ottenere il guadagno attraverso le novità: “Dobbiamo continuare a spingere a portare aggiornamenti anche in Francia per colmare o ridurre il distacco che ci separa dai primi. L’obiettivo è confermarsi sul podio”, ha chiuso il Team Principal. Lo stesso Wolff ha scelto di giocarsi in Francia la prima delle due finestre dedicate all’utilizzo di piloti giovani. L’olandese Nyck De Vries sostituirà Lewis Hamilton nelle FP1, replicando quanto fece Red Bull in Spagna con l’estone Jüri Vips, poi caduto in disgrazia a causa di frasi razziste. Nessun utilizzo previsto al momento in Ferrari per il russo con passaporto israeliano Robert Shwartzman.