GP d’Australia 2022: Top e Flop della gara di Melbourne
Charles Leclerc ha dominato il GP d’Australia in lungo e in largo. Il monegasco, partito dalla pole position è rimasto al comando dall’inizio alla fine della corsa, ottenendo anche il giro più veloce all’ultima tornata.
Nessuna speranza per gli avversari del ferrarista, a partire dalla Red Bull di Max Verstappen. L’olandese si è dovuto ritirare per un problema tecnico e ha lasciato campo libero al compagno di team Sergio Perez, autore di una gara solida. Ne ha approfittato anche la Mercedes, con George Russell terzo davanti a Lewis Hamilton anche grazie a una buona strategia. Fuori l’altra Ferrari di Carlos Sainz dopo qualifiche e inizio gara tribolati.
Scopriamo insieme Top e Flop della gara del circuito di Melbourne. Il Gran Premio ha confermato lo stato di forma della Rossa, apparsa davvero inarrestabile tra le curve del rinnovato tracciato australiano.
Top GP d’Australia 2022
Charles Leclerc – Ferrari
Nessuna storia in quel di Melbourne. Charles Leclerc non ha lasciato spazio agli avversari, ad eccezione di un piccolo errore in ripartenza dal regime di Safety Car che stava dando la vetta della gara a Verstappen. Per il resto, un passo insostenibile per tutti gli altri e la quarta meritata vittoria in Formula 1. Assolutamente il Top dei Top.
Sergio Perez – Red Bull
Il messicano si è reso protagonista di una gara solida e ha approfittato dei problemi del compagno di squadra e di Sainz, centrando un ottimo secondo posto. Il tutto impreziosito da un buon sorpasso nei confronti di George Russell.
George Russell – Mercedes
Anche George Russell entra di diritto tra i Top del GP d’Australia grazie al suo primo vero podio in Formula 1, dato che quello precedente risale alla farsa dello scorso anno in Belgio. Ha concluso davanti al pluridecorato compagno di team Lewis Hamilton e mostrato i progressi della sua Mercedes.
Lando Norris e Daniel Ricciardo – McLaren
Netta ripresa per le McLaren dopo un inizio tragicomico. Il quinto posto di Lando Norris e il sesto di Daniel Ricciardo dona alla scuderia orange la quarta piazza tra i costruttori. Il team di Woking è tornato dove gli compete e spera di insidiare quantomeno le Frecce d’Argento.
Alexander Albon – Williams
Gran gara dell’anglo-thailandese, partito dal fondo dello schieramento e autore di una prestazione solida e concreta. Alex Albon è riuscito a compiere ben 57 giri su 58 con le gomme dure montate in partenza, concludendo con un buon decimo posto. Ossigeno per la Williams.
Flop GP d’Australia 2022
Carlos Sainz – Ferrari
Qualifiche sfortunate ed errore molto grave a inizio gara. Carlos Sainz esce con le ossa rotte dal weekend australiano, specie se messo a confronto con il dominio del compagno di squadra. Il GP d’Emilia Romagna deve essere l’occasione perfetta per un riscatto immediato.
Max Verstappen – Red Bull
Il campione del mondo viene costretto ancora una volta dalla sua Red Bull ad abbandonare i sogni di gloria anzitempo. L’olandese non ha particolari colpe, ma la power unit Honda presenta una serie di problemi da risolvere il prima possibile.
Haas
Un notevole passo indietro per la Haas rispetto alle due gare precedenti. La scuderia statunitense va fuori al Q2 e non riesce a far segnare alcun punto, complice anche una strategia errata ai box per Kevin Magnussen. C’è tempo per rifarsi
Aston Martin
Tre gare e unica scuderia ancora a zero punto. Gli investimenti di Lawrence Stroll non stanno portando i frutti sperati. Il ritorno di Sebastian Vettel è stato fin troppo tribolato in prova e in gara. Bisogna darsi una mossa.