GP del Brasile 2021: Top e Flop della gara sul circuito di Interlagos
Il duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton va avanti anche dopo il GP del Brasile. Nella corsa tenutasi sul circuito di Interlagos, le carte in tavola sono state totalmente rimescolate.
Il britannico della Mercedes è apparso nettamente il più veloce in tutte le sessioni. Nonostante la partenza dal fondo nella Sprint Race, dovuta a un’irregolarità nell’alettone posteriore, e alle cinque posizioni di penalità nel Gran Premio per la sostituzione del motore endotermico, Lewis ha saputo rimontare lasciando le briciole agli avversari. Neanche la Red Bull di Max Verstappen è riuscita a mettere in difficoltà un dominio clamoroso.
Dietro i duellanti, Valtteri Bottas ha vinto la battaglia contro Sergio Perez, consentendo alle Frecce Nere di riprendersi la vetta del mondiale costruttori. Le due Ferrari, quinta e sesta con Leclerc e Sainz, hanno ulteriormente allungato sulla McLaren per il terzo posto. Non resta altro da fare che scoprire quali sono i Top e Flop del GP del Brasile.
Top GP del Brasile 2021
Lewis Hamilton – Mercedes
Sul circuito di Interlagos, Lewis Hamilton non ha lasciato niente a nessun altro. Due penalità non sono bastate a scalfire il dominio tecnico della Mercedes, che tra le curve di San Paolo è apparso imbarazzante. La vettura tedesca ha volato durante le qualifiche, per poi aiutare un pilota straordinario a compiere ben 25 sorpassi in due giorni. Non poteva non vincere lui.
Max Verstappen – Red Bull
Le ha provate davvero tutte per resistere al suo avversario, ma non ce n’era per nessuno. Max Verstappen è stato in grado di limitare i danni grazie anche ai 2 punti della Sprint Race. 14 lunghezze di vantaggio su Hamilton a tre gare dal termine non sono per nulla rassicuranti se la Mercedes del britannico continuerà ad andare così forte. Ma l’olandese non demorde.
Charles Leclerc e Carlos Sainz – Ferrari
Ottimo terzo posto per Carlos Sainz nella Sprint Race, ottima gara per Charles Leclerc nel Gran Premio vero e proprio. La Ferrari centra anche stavolta il suo obiettivo, ossia consolidare il terzo posto nella classifica costruttori. Tutto ciò nonostante la distanza dai due top team sia apparsa ancora siderale.
Fernando Alonso ed Esteban Ocon – Alpine
Dall’altra parte, le due Alpine sono riuscite entrambe a ottenere un valido piazzamento a punti. Meglio Fernando Alonso in gara, capace di bruciare al via anche il suo compagno di squadra e mantenere una posizione di prestigio. Ottavo e nono sono due ottime piazze.
Flop GP del Brasile 2021
Lando Norris e Daniel Ricciardo – McLaren
Per la McLaren, il terzo posto si allontana sempre più. Lando Norris vanifica l’ottimo sesto posto della Sprint Race con un incidente iniziale con Lance Stroll. L’australiano è sempre fuori dalla zona punti e si ritira nel finale nel più totale anonimato. 31,5 punti di distacco dalle Ferrari sembrano sempre più difficili da recuperare.
Lance Stroll – Aston Martin
Neanche il tempo di iniziare, e la gara è già rovinata a causa di un contatto con Norris. Rispetto a un coriaceo Sebastian Vettel, che almeno sfiora la zona punti, il confronto è agghiacciante. Conclude una corsa anonima anzitempo.
Yuki Tsunoda – AlphaTauri
Ancora una volta, Yuki Tsunoda si fa notare per la sua totale evanescenza. Mentre il compagno di team Pierre Gasly veleggia tranquillamente in zona punti, il nipponico va avanti nella sua tribolata stagione d’esordio. Troppi contatti in pista e poca consistenza, per un sedile che sembra a rischio.