GP di Francia nuove direttive per Pirelli e ali flessibili
La sezione Pirelli di Formula 1 ha confermato che le gomme cha hanno causato gli incidenti di Max Verstappen e Stroll al GP d’Azerbaigian non presentavano difetti di sorta. Anche i detriti non sono stati evidenziati come possibile causa dell’esplosione degli pneumatici in seguito alle analisi portate a termine da Pirelli.
La dichiarazione rilasciata dall’azienda italiana è una perfetta risposta PR che da molte poche conferme in realtà. Precisando che la rottura sia dovuta alle condizioni di utilizzo degli stessi anche se sono stati rispettati i parametri di partenza prescritti. In parole povere Pirelli dice che le gomme, che vengono controllate prime della partenza, erano all’interno dei parametri di pressione e temperatura richiesti.
Cosa cambia per Pirelli al GP di Francia
Pirelli praticamente evidenzia come i criteri di utilizzo delle gomme non possano essere monitorati durante la gara. Di conseguenza, Red Bull e Aston Martin potrebbero essere arrivati a livelli di pressione molto più bassi durante il GP di Baku con conseguente maggiore deformazione sotto carico.
La FIA a partire da questo GP monitorerà in maniera più stretta la pressione delle gomme usata dai team. Le mescole verranno controllate a campione durante prove e qualifiche e poi ci sarà un ulteriore controllo per tutti a fine gara. Questo per assicurarsi che nessuna squadra utilizzi qualche soluzione tecnica per correre con pressioni più basse. In questo caso ovviamente si punta il dito a Red Bull e Aston Martin.
Problema che non si presenterà più dalla prossima stagione con l’introduzioni di TPMS, sensori che permetteranno di monitorare la pressione durante la gara.
Arrivano i test sulle ali flessibili
Dal GP di Francia come anticipato precedentemente cambiano anche i test di carico statico sulle ali flessibili. Anche in questo caso Red Bull è uno dei team che sarà più colpito da questo cambio di regolamento.
Si preannuncia dunque un fine settimane interessante per vedere se effettivamente ci saranno grandi cambiamenti di prestazioni da parte del team austriaco. Come molti team cercano di correre al limite del regolamento, e con una possibile modifica alle sue ali posteriori e alla pressione utilizzata in gara sarà da vedere se saranno ancora davanti a Mercedes.