GP di Gran Bretagna, via libera alle nuove gomme posteriori Pirelli
Dal GP di Gran Bretagna in poi, la Formula 1 utilizzerà nuove gomme posteriori. Il consiglio della FIA ha approvato la modifica agli pneumatici Pirelli in seguito a un test ben riuscito sul Red Bull Ring.
In occasione delle prove libere del Gran Premio d’Austria, i piloti hanno testato due set di prototipi con gomme posteriori modificate. Dopo una riunione, la FIA ha confermato l’introduzione di nuove gomme che saranno utilizzate per la seconda parte della stagione in corso. Gli pneumatici anteriori non subiscono alcuna modifica, mentre la mescola posteriore offre una rigidità superiore in curva a carichi elevati e verticale.
GP di Gran Bretagna, una novità insolita
La scelta di cambiare il set di pneumatici nel corso della stagione appare piuttosto insolita da parte della Formula 1. L’obiettivo delle nuove gomme posteriori è quello di garantire un funzionamento a pressioni inferiori rispetto ai set precedenti, con una diminuzione di 2 psi rispetto ai modelli usati in Austria. Pirelli si è data da fare per la produzione degli pneumatici, partendo da alcuni test indoor e agendo in modo che possano essere utilizzati già a partire dal GP di Gran Bretagna.
Le gomme sono più robuste e sicure, nate in seguito agli incidenti di Max Verstappen e Lance Stroll in occasione del Gran Premio di Azerbaigian dello scorso mese di giugno. I test al Red Bull Ring sono andati bene e Pirelli ha atteso solo l’analisi dei dati raccolti prima di introdurre le gomme modificate.
Il direttore Motorsport di Pirelli, Mario Isola, ha parlato di “prototipi che si stanno comportando in maniera simile rispetto al compound C4”, sottolineando le opinioni positive da parte dei piloti. Alcuni hanno riscontrato un incremento della trazione nel corso dei primi giri. Isola ha inoltre aggiunto che non aveva alcuna intenzione di modificare l’assetto delle vetture. Chi ha provato le gomme ha confermato la posizione di Isola senza lamentarsi. La pressione ridotta ha compensato il fianco più rigido, scongiurando qualsiasi anomalia meccanica o aerodinamica.