GP di Russia: Verstappen, Hamilton e Leclerc, partenza dalle retrovie?
Il GP di Russia 2022 potrebbe mostrare una griglia di partenza davvero sorprendente. Infatti, tre dei principali protagonisti della Formula 1 potrebbero scegliere di partire dal fondo dello schieramento per la sostituzione della power unit.
Finora, ciò che è sicuro è che Max Verstappen otterrà una penalizzazione di tre posizioni in griglia in seguito all’incidente con Lewis Hamilton. Tuttavia, la situazione potrebbe essere ininfluente per il pilota neerlandese, dato che anche il suo principale rivale nella lotta iridata potrebbe scattare dalle ultime posizioni.
GP di Russia: il possibile scenario
Il prossimo 24 settembre, sul tracciato di Sochi, lo scenario potrebbe essere clamoroso. La Red Bull sta attendendo una pista nella quale è facile sorpassare per montare la sua quarta power unit. Il GP di Russia potrebbe quindi essere l’occasione perfetta per Max Verstappen. Ci sta riflettendo anche il capo della scuderia Helmut Marko, convinto che sul circuito russo sia possibile superare molti avversari con facilità.
Tuttavia, anche altri piloti potrebbero seguire le orme di Valtteri Bottas nel GP d’Italia. Anche la Mercedes potrebbe attuare la stessa strategia con la vettura di Lewis Hamilton. Un discorso analogo può essere valido anche per Charles Leclerc e la sua Ferrari. Quest’ultimo binomio ha fatto fronte ai danni subiti dalla prima power unit nel week-end di Monza e all’incidente subito dalla seconda nel GP d’Ungheria.
Con tali premesse, coloro che sperano in una sorta di griglia invertita potranno trovare pane per i loro denti. Una quarta unità motore potrebbe risultare molto utile per ciascun pilota, dato che si dovranno correre ancora sette Gran Premi prima della fine della stagione.