GP Miami, sempre più vicino il via libera per il 2022
La Formula 1 ha compiuto un passo in avanti per permettere a Miami di disporre di un Gran Premio già dal 2022. Evidente e chiara è l’intenzione di aggiungere un secondo evento automobilistico negli Stati Uniti, al fine di conferire maggiore attrattività a questo mercato. L’altro Gran Premio USA si tiene ad Austin, Texas.
GP Miami 2022, forse è la volta buona
Chi ha la memoria un po’ più lunga ricorderà che i piani iniziali non sono recenti. E che la Formula 1 parla di Miami già da più di tre anni. All’epoca si puntava tuttavia a creare un circuito nel centro cittadino. Un’idea poi abbandonata in favore della nuova location dell’Hard Rock Stadium, a Miami Gardens.
Dopo alcuni ostacoli legati all’opposizione locale e alla pandemia, si è finalmente arrivati a individuare in tale sito il percorso del prossimo evento di Formula 1. E, in tal senso, la firma del memorandum d’intesa a cura del sindaco di Miami, Rodney Harris e dei promotori della gara South Florida Motorsports ha costituito una utile base per accelerare i lavori.
Quindi, ieri sera, i commissari comunali hanno finalmente approvato la risoluzione, affermando che l’evento si terrà “in un modo che può fornire sostanziali benefici economici a imprese e cittadini”.
I vantaggi per Miami
Per quanto concerne i vantaggi per Miami, che hanno definitivamente convinto le autorità a dare il via libera al programma, si fa cenno:
- all’impegno da parte dei promotori a spendere almeno 5 milioni di dollari,
- ai programmi STEM e agli stage retribuiti a studenti universitari selezionati in concomitanza con l’evento.
Saranno inoltre resi disponibili biglietti scontati per i residenti locali, mentre barriere di mitigazione del rumore “di qualità industriale” saranno erette per alleviare le preoccupazioni di chi vive e lavora nei dintorni.
A questo punto manca solo l’accordo definitivo con la Formula 1. Anche se, in fondo, questo dovrebbe essere il problema minore.