Haas F1: ecco i cinque nomi per sostituire Mazepin
Il proprietario della Haas F1, Gene Haas, ha fornito un aggiornamento sui progressi nella ricerca di un nuovo pilota da parte del suo team dopo il licenziamento di Nikita Mazepin. Come noto, infatti, il pilota non correrà per la Haas nel 2022 come risposta all’invasione della Russia in Ucraina, con severe sanzioni economiche poste su imprese russe come Uralkali, precedente finanziatore della scuderia.
Haas la scorsa settimana ha confermato a RacingNews635.com che chi sostituirà Mazepin verrà svelato entro la fine della settimana, proprio mentre la squadra si prepara a scendere in pista in Bahrain per gli ultimi tre giorni di test pre-stagionali (10-12 marzo).
La scelta più scontata sembra essere il test driver Pietro Fittipaldi, il nipote del pluricampione del mondo di F1 Emerson Fittipaldi. Tuttavia, ancora niente sembra essere certo: Haas ha infatti espresso il desiderio che il pilota che sostituirà Mazepin abbia più esperienza.
“Penso che ci piacerebbe avere qualcuno con un po’ più di esperienza effettiva“, ha detto Haas all’Associated Press. “Dobbiamo solo vedere chi è disponibile”. I nomi più caldi, in questo senso, sono quelli di Antonio Giovinazzi e Nico Hulkenberg, due piloti attualmente senza monoposto: Giovinazzi ha lasciato l’Alfa Romeo alla fine della stagione 2021, mentre Hulkenberg è tester e pilota di riserva per Aston Martin.
Tra gli altri nomi ci sono anche quelli degli ex piloti Haas Romain Grosjean e Kevin Magnussen, sebbene entrambi abbiano oramai intrapreso nuove avventure per il 2022, con Grosjean in IndyCar e Magnussen nel segmento delle auto sportive.
Naturalmente, se non ci dovessero essere candidati con i presupposti di cui sopra entro le prossime 48 ore, sarà Fittipaldi a ricoprire il ruolo lasciato scoperto.