Hamilton e Verstappen: che la battaglia finale per il titolo iridato abbia inizio
La lotta per il mondiale tra Hamilton e Verstappen entra nella sua fase decisiva. I duellanti per il titolo iridato nella Formula 1 sono pronti a sfoderare tutte le loro armi per riuscire a prevalere l’uno sull’altro.
La Mercedes è convinta che il suo portacolori Lewis Hamilton stia dedicando anima e corpo a un obiettivo fondamentale da raggiungere. Dall’altra parte, il leader della classifica Max Verstappen non ha alcuna intenzione di demordere, né si lascia intimorire dalle ultime due vittorie consecutive del suo contendente.
Hamilton e Verstappen, le armi da sfoderare per il titolo mondiale
La battaglia tra Hamilton e Verstappen si deciderà negli ultimi due appuntamenti in Arabia Saudita e ad Abu Dhabi. L’inglese ha vinto in Brasile e Qatar, mostrando tutta la superiorità della sua Freccia Nera. Di contro, l’olandese era stato superiore negli Stati Uniti e in Messico, complice anche una Red Bull al massimo del suo splendore.
Il trend sembra favorevole a Lewis Hamilton, nonostante Max Verstappen possa vantare 8 punti di vantaggio. In ogni caso, stiamo vivendo una stagione nella quale due fuoriclasse stanno regolarmente dominando ogni Gran Premio, sbaragliando anche i rispettivi compagni di team. In ben 12 gare su 20, infatti, Hamilton e Verstappen sono arrivati primo e secondo. Le eccezioni sono dovute solo a ritiri, come Azerbaigian, Inghilterra e Italia, penalità, come Austria e Russia, o circostanze strane, come Monaco, Ungheria e Belgio.
Verstappen ha mostrato una certa efficacia anche quando non è stato capace di battere Hamilton. Nonostante abbia vinto più gare, è riuscito ad ammortizzare i ritiri in Azerbaigian, Gran Bretagna e Italia e la sfortuna in Ungheria grazie a una notevole continuità. In una gara normale, Max non va mai al di sotto della seconda posizione. Il neerlandese ha così innalzato l’asticella che Hamilton deve superare.
Il britannico ha raggiunto l’apice della sua forza nel momento più importante, legittimando così i suoi sette titoli mondiali. Il weekend sfortunato di Monaco, l’errore alla ripartenza di Baku e l’incidente di Monza sembrano solo lontani ricordi.
Quali possono essere le debolezze di Hamilton e Verstappen? Il primo deve assolutamente vincere e gestisce una pressione elevata, mentre il secondo deve prestare attenzione a non incappare in penalità strane, come quella in Qatar per doppia bandiera gialla. Ad ogni modo, entrambi i piloti stanno dimostrando una forza mentale fuori dal comune ed è pressoché impossibile decretare un favorito rispetto all’altro.