Hamilton e Mercedes rinnovo firmato fino al 2022
Mancava solo l’ufficialità a quello che sembrava un rinnovo obbligato. Mercedes e Lewis Hamilton hanno annunciato che continueranno insieme anche per il 2021. Saranno così nove le stagione al team di Brackley per Lewis con un avventura cominciata nel 2013.
Una delle collaborazioni più vincenti della storia si prepara dunque a battere nuovi record per la stagione 2021. Un eventuale ottavo titolo porterebbe Hamilton a superare Schumacher e a diventare almeno a livello statistico il più grande di sempre.
Il rinnovo al momento è solo per un anno poi si dovrà vedere quali decisioni prende Lewis per il 2022. Voci non confermate parlano di una possibile opzione per un secondo anno. Economicamente l’accordo si aggira intorno ai 40 milioni di euro per una stagione.
Toto Wolff aveva sempre parlato del contratto come di una formalità. Alla fine ha avuto ragione anche se è abbastanza unico che si sia arrivati a poco meno di due mesi dall’inizio della stagione. Se Hamilton non avesse firmato praticamente si sarebbe preso un anno sabbatico dalla Formula 1 visto che tutte le altre squadre sono al completo.
Nel 2022 estrarranno in vigore nuovi regolamenti principalmente per quanto riguarda la parte aerodinamica delle monoposto. Dunque si potrebbero mischiare le carte in tavola, sembra difficile vedere Hamilton rimanere in F1 e cambiare squadra. Ma proprio nel 2013 in molti erano dubbiosi del passaggio di Lewis in Mercedes e invece la F1 si è ritrovata con 7 anni di dominio incontrastato.
Per il 2022 la Mercedes sembra decisa a puntare su Russell che era già stato potenzialmente associato come rimpiazzo di Hamilton nel caso in cui non si fosse trovato un accordo. Rimane da vedere se a fianco della giovane promessa britannica ci sarà Lewis che sarebbe un mentore fantastico o un altro pilota. Bottas deve stupire questa stagione e sperare nella decisione di Hamilton di lasciare per avere qualche possibilità di rimanere in casa Mercedes.