Jean Todt annuncia una revisione dei regolamenti della Formula 1
Dopo il caos del Gran Premio del Belgio, Jean Todt ha annunciato una serie di modifiche ai regolamenti della Formula 1. La prossima Commissione potrebbe condurre ad alcune novità sostanziali.
La gara del circuito di Spa-Francorchamps ha visto continui rinvii dovuti alla pioggia e la scelta di far percorrere ai piloti solo due giri dietro la Safety Car. Quindi, la giuria ha deciso di attribuire punteggi dimezzati ai primi dieci arrivati. L’obiettivo è evitare che una situazione simile possa ripresentarsi.
Le dichiarazioni di Jean Todt
Il presidente della Fia Jean Todt ha pubblicato un Tweet nel quale ha parlato degli sviluppi più recenti e delle misure da intraprendere. “Il Gran Premio del Belgio ha lanciato una sfida non ordinaria al campionato di Formula 1. I meteorologi hanno previsto finestre di bel tempo che non sono mai apparse. Abbiamo cercato di far iniziare la gara durante una piccola tregua, ma subito le condizioni sono peggiorate”, così ha esordito l’ex team principal della Ferrari.
“A causa della mancanza di visibilità dovuta a spruzzi dietro le monoposto, non abbiamo potuto far svolgere la corsa in condizioni sicure per i piloti. Mi dispiace molto per i commissari e gli spettatori che hanno aspettato invano per diverse ore. I Commissari Sportivi della FIA hanno fermato la competizione per guadagnare tempo e regalare ai tifosi una gara entusiasmante. Abbiamo applicato correttamente la normative esistenti”.
Al tempo stesso, l’obiettivo di Jean Todt è esaminare i regolamenti e vedere come migliorarli. “Il prossimo 5 ottobre, giorno della prossima riunione della Commissione Formula 1, aggiungeremo all’ordine del giorno vari temi, tra cui quello dell’assegnazione dei punti”, ha poi aggiunto. Tutto ciò sperando che determinati pasticci non si verifichino più.