Jean Todt preoccupato per lo stato del direttore di gara Michael Masi
Jean Todt esprime una certa preoccupazione nei riguardi della situazione di Michael Masi. L’ormai ex presidente della FIA ritiene che il direttore di gara sia stato sottoposto a uno stress eccessivo durante la scorsa stagione di Formula 1.
Masi è stato accusato di non aver gestito al meglio le situazioni avvenute durante il Gran Premio di Abu Dhabi, tappa decisiva per la corsa al titolo iridato. Le scelte di rimuovere la Safety Car all’ultimo giro e di rimuovere le vetture situate tra Lewis Hamilton e Max Verstappen continuano a far storcere il naso, soprattutto in casa Mercedes.
Jean Todt, cosa pensa su Michael Masi
Subito dopo la gara, la FIA ha iniziato a indagare sulle decisioni di Masi e ha rilasciato un rapporto in vista della nuova stagione, con risultati disponibili il 18 marzo. Il segretario sportivo della FIA Peter Bayer ha recentemente affermato che il direttore di gara potrebbe essere sostituito prima dell’inizio del prossimo campionato mondiale.
Jean Todt ha rivolto tutto il suo sostegno nei confronti dell’ex collega e si augura che l’australiano possa riprendersi al più presto. Ecco cosa ha detto a Sky Sports F1: “Ho parlato con lui come essere umano, non di ciò che è accaduto ad Abu Dhabi. Spero che stia bene”. Poche parole, ma abbastanza chiare.
Nel frattempo, il leader della McLaren Zak Brown auspica che il Circus possa migliorare dopo una situazione così complicata: “La Formula 1 può riguadagnare la sua credibilità. Non è la prima volta di una chiamata arbitrale controversa. Ritengo che lo sport possa imparare dai suoi errori. Sono solo un po’ deluso perché quei risultati potrebbero arrivare dopo la prima gara stagionale. Non ci vorrebbe molto per portare a termine un’indagine”.