La Aston Martin è la prima scuderia a svelare segreti sulla monoposto 2022
Nella giornata di ieri, la Aston Martin ha svelato la propria monoposto in vista del mondiale di Formula 1 2022. La AMR22 è la prima vettura che mette in mostra aspetti tecnici interessanti, senza limitarsi a presentare rendering poco attendibili.
Prima della scuderia britannica, anche la Haas e la Red Bull avevano messo in mostra un modello, seppur molto lontano rispetto a ciò che si vedrà nella prossima stagione. L’evento del team inglese aveva visto anche la presenza dei due piloti titolari Sebastian Vettel e Lance Stroll. Ecco gli aspetti tecnici più rilevanti.
Aston Martin AMR22, i dettagli tecnici più rilevanti
La Aston Martin messa in mostra a Gaydon si contraddistingue per l’inserimento delle prese d’aria dalla forma quadrata, anziché ovale. Da porre in evidenza anche i rigonfiamenti della carrozzeria, dovuti all’inserimento del nuovo motore Mercedes. Tutto ciò nonostante i regolamenti tecnici non prevedano alcuna modifica inerente ai propulsori.
Il diffusore posteriore della vettura è ben nascosto. Si tratta di un elemento essenziale per generare carico aerodinamico e migliorare le prestazioni generali. Il design, quindi, non è ancora visibile agli occhi del pubblico e, soprattutto, della concorrenza. Al tempo stesso, la sospensione anteriore sembra completamente asimmetrica, con un pezzo presente solo in un lato. Non si sa se sia una mossa intenzionale o un svista dovuta a Photoshop durante la preparazione dei rendering.
Nella parte anteriore, la Aston Martin del 2022 presenta un muso abbastanza corto. In quella inferiore, il pezzo sembra un po’ più appeso, con lombi che scorrono tra loro in maniera classica. Infine, la carrozzeria risulta particolarmente ampia e contiene varie fessure, con l’inclinazione verso il retro che crea una sorta di effetto bottiglia.