La Ferrari F1-75 è stata ufficialmente svelata a Maranello
La Ferrari F1-75 non ha più segreti. La monoposto della scuderia di Maranello per il mondiale di Formula 1 2022 è stata ufficialmente presentata in occasione di un evento online.
Dopo un 2020 tutto da dimenticare, la Rossa ha centrato il terzo posto nel mondiale costruttori lo scorso anno e ha l’obiettivo di avvicinarsi a Red Bull e Mercedes. La nuova vettura riuscirà a far sognare i tifosi provenienti da tutto il mondo?
Ferrari F1-75, le dichiarazioni dei protagonisti
Ecco le dichiarazioni del team principal Mattia Binotto durante la presentazione: “Sono entusiasta della Ferrari F1-75. Questa vettura nasce dallo sforzo di ognuno di noi. Un gruppo di persone ha investito tutto su questa monoposto con coraggio, creatività e spirito di squadra. Abbiamo un team sempre più forte, che utilizza le proprie competenze in questo progetto. Sono orgoglioso di loro. Abbiamo attuato un approccio innovativo perché, a parte le regole tecniche totalmente nuove, crediamo di dover agire con mente aperta”.
Per il secondo anno di fila, alla guida della Rossa ci sarà anche lo spagnolo Carlos Sainz: “Sono pronto per questa stagione. Il 2021 è stato un grande anno per me perché ho capito come opera la squadra dall’interno e mi sono adattato a un nuovo ambiente, conoscendo il marchio Ferrari. Voglio portare la scuderia a un livello diverso. Vogliamo di più per il 2022 e abbiamo intenzione di andarcelo a prendere”.
Felice anche Charles Leclerc, al suo quarto anno con la scuderia di Maranello: “La macchina mi piace davvero molto, ma la amerò ancora di più se sarà veloce in pista. Il suo look è intrigante. Ha un colore più rosso scuro, sembra un po’ più aggressiva. Ma sembra che calzi perfettamente”.
La Ferrari F1-75 è la settima vettura del 2022 presentata ufficialmente e mostrerà al suo interno un innovativo sistema ibrido, già provato nelle ultime gare dello scorso anno. Prossimo appuntamento nella giornata di domani, 18 febbraio, con la Mercedes campione del mondo tra i costruttori, seguita il 21 dalla Alpine. Nel prossimo weekend, tra il 23 e il 25 febbraio, ci saranno tre giorni di test pre-stagionali sul circuito di Barcellona.