Home » Formula 1 » La FIA presenta il report ufficiale sul GP di Abu Dhabi

La FIA presenta il report ufficiale sul GP di Abu Dhabi

FIA

A due mesi dal titolo iridato vinto da Max Verstappen, la FIA è pronta a mostrare i risultati del report ufficiale sui fatti accaduti durante il GP di Abu Dhabi.

La corsa si era conclusa con più di qualche polemica, dato che il Direttore di Gara Michael Masi aveva deciso di far correre solo l’ultimo giro dopo una situazione di Safety Car. Proprio quella tornata aveva consentito all’olandese di superare il rivale per il titolo Lewis Hamilton, dopo un duello clamoroso.

FIA, sale l’attesa per i risultati del report

La FIA ha ricordato a più riprese che il titolo non sarebbe stato tolto a Verstappen, ma l’indagine è iniziata pochi giorni dopo la discussa gara di Yas Marina. All’inizio di gennaio, i vertici dell’organizzazione guidata dal presidente Mohammed Ben Sulayem si sono incontrati per definire al meglio la questione, analizzata nel corso delle ultime settimane.

La commissione odierna tra i team di Formula 1 sarà incentrata proprio sui risultati di questa indagine tanto attesa. A gennaio, il rappresentante della FIA Peter Bayer aveva elogiato il lavoro di Masi, ma senza escludere “la possibilità di introdurre un nuovo Direttore di Gara”. Il responso non condurrà a nuove regole immediate, dato che ogni modifica dovrà essere ratificata dall’organo del World Motor Sport Council, che si riunirà il prossimo 18 marzo, prima del GP del Bahrein.

La massima organizzazione motoristica potrebbe comunicare in giornata i risultati più importanti del proprio lavoro e i conseguenti cambiamenti. Probabile un rimescolamento della gestione di gara, con una modifica al suo ruolo all’interno del Motorsport. Secondo quanto auspicato da numerosi addetti ai lavori, il Direttore di Gara dovrebbe usufruire di un’assistenza più accurata.

Si parla anche di nuove regole inerenti l’azione degli steward e l’entrata in pista della Safety Car. La richiesta di maggiore coerenza è stata davvero molto pressante. Si attendono ulteriori informazioni in giornata da parte della FIA, con la prospettiva di porre fine a una vicenda molto discussa nell’ambito della Formula 1.