La Formula 1 guarda ad Ovest e mira dritto a Las Vegas… forse
Che la Formula Uno fosse avida di gare è un dato di fatto. Ma per la stagione 2023 potrebbero profilarsi delle novità interessanti. Rumors parlano di una terza gara negli Stati Uniti, che dovrebbe svolgersi molto probabilmente in quel di Las Vegas.
Quest’anno sono già in lista Austin – inserito nel calendario dalla stagione 2012 – a cui si aggiungerà Miami. Dopo i recenti discorsi su una terza gara in programma, Las Vegas è emersa come la principale contendente e ora sembra destinata a raggiungere un accordo con i capi della F1 per la stagione dal 2023 in poi.
Ma dove?
A quanto pare si tratterebbe di un circuito cittadino, con la precisa volontà di far correre le monoposto sulla celebre Strip. Il boss del Circuit of the Americas Bobby Epstein ha recentemente dichiarato a RacingNews365.com che potrebbe immaginare una potenziale gara futura a Las Vegas gemellata con il nuovo round di Miami del 2022, che è previsto per l’8 maggio.
“Riesco sicuramente a vedere Miami e Las Vegas accoppiati in una bella fascia primaverile del calendario, e poi Austin e Città del Messico in autunno”, ha dichiarato al magazine sportivo. “Per noi, penso che sia una grande opportunità per portare le auto e ottenere visibilità negli Stati Uniti più di una volta all’anno”.
Dato il respingimento dei team di F1 per quanto riguarda il calendario in continua espansione (23 gare in programma per il 2022), l’arrivo di Las Vegas dovrebbe avvenire a spese di un’altra gara, molto probabilmente una delle sedi europee meno quotate.
Il piano è di tenere una gara sulla costa orientale (che Miami affronterà nel 2022), una nel cuore del paese (Austin), una più a ovest (Las Vegas) e un’altra sulla costa occidentale (presumibilmente Long Beach). Gli Stati Uniti hanno ospitato l’ultima volta tre gare in una stagione nel 1982, a Long Beach, Detroit e Las Vegas (al Caesars Palace).