Home » Formula 1 » La Haas potrebbe scegliere il sostituto di Nikita Mazepin tra questi piloti

La Haas potrebbe scegliere il sostituto di Nikita Mazepin tra questi piloti

Haas

Nikita Mazepin potrebbe lasciare la Haas in seguito alla guerra in Ucraina. Il pilota russo è finanziato da sponsor locali e rischia seriamente di essere bandito dalle competizioni internazionali.

La scuderia statunitense sarebbe già alla ricerca di un sostituto. Nel frattempo, la FIA ha indetto una riunione straordinaria in occasione del World Motor Sport Council, fissata per oggi alle 13. Nel caso in cui Mazepin venga escluso dal Circus, sono davvero numerosi i nomi che circolano per prendere il suo posto.

Haas, i possibili sostituti di Nikita Mazepin

Chi potrebbe prendere il posto di Nikita Mazepin in Haas? Il nome che circola con maggior frequenza è quello del brasiliano Pietro Fittipaldi. Nipote del due volte iridato Emerson, è il terzo pilota della scuderia e ha corso in due occasioni nel 2020, al posto dell’infortunato Romain Grosjean. Conta tre successi nelle categorie inferiori e sembra la persona più indicata.

Si parla anche dell’immediato ritorno dell’italiano Antonio Giovinazzi. Da poco appiedato dalla Alfa Romeo, l’azzurro della Ferrari Driver Academy è nel Circus dal 2017 e ha totalizzato 62 Gran Premi con la scuderia svizzera. Potrebbe essere il profilo giusto grazie a costanza ed esperienza.

Potrebbe tornare in Formula 1 anche Robert Kubica, l’unico tra i piloti non titolari ad aver guidato una monoposto del 2022. Infatti, il polacco ha preso parte al primo giorno dei test pre-stagionali di Barcellona, a bordo di una Alfa Romeo. I suoi sponsor sarebbero un motivo molto valido per essere scelto.

Non male neanche l’idea Oscar Piastri, il pilota australiano campione in carica nella Formula 2. Il collaudatore della Alpine è un vero astro nascente della Formula 1 e mira a entrare in pianta stabile nel motorsport. Si parla anche di un possibile ritorno del tedesco Nico Hulkenberg, che vanta un’esperienza enorme e due gare nel 2020 in Racing Point.

La Haas potrebbe puntare anche sull’altro russo Robert Shwartzman, in orbita Ferrari da diversi anni e in evidenza da diversi anni. Tuttavia, proprio la bandiera russa potrebbe essere il suo limite. Il francese Louis Deletraz potrebbe essere un’altra valida scelta, così come il fratello d’arte Arthur Leclerc e gli americani della Indycar, come Colton Herta e Alexander Rossi.