Lewis Hamilton resterà in Formula 1? Le opinioni di alcuni ex piloti
Ancora non si sa se Lewis Hamilton sarà in griglia di partenza nella Formula 1 2022. Il suo silenzio stampa va avanti e non si hanno ancora informazioni sicure in merito.
Dal giorno del Gran Premio di Abu Dhabi, il sette volte campione del mondo non ha più rilasciato alcuna dichiarazione ed è scomparso anche dai social. Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha ammesso che lui e Lewis si sentivano disillusi, mentre il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha parlato di un Hamilton distrutto dagli eventi. Vediamo cosa ne pensano alcuni ex piloti in base alle loro dichiarazioni rilasciate al sito RacingNews365.com.
Lewis Hamilton: ritiro o permanenza?
Iniziamo da Alain Prost: “Capisco la posizione di Lewis, che ha fatto una gara fantastica ad Abu Dhabi. Aveva l’ottavo campionato in tasca, significava molto per lui. In certi casi, non si sa cosa accadrà in futuro. Penso sia una decisione 50/50 per Lewis, ma spero che rimarrà e continuerà a combattere. Il suo addio sarebbe molto negativo per la Formula 1”.
Riguardo alla posizione di Lewis Hamilton, è più ottimista Mario Andretti: “Penso che tornerà. Farebbe del male anche a se stesso se andasse via. Ha un grande incentivo per andare avanti, il potenziale ottavo titolo mondiale. Quale stimolo sarebbe più forte? Mi aspetto che torni là fuori e continui a lottare. I suoi fan sarebbero felici di vederlo ancora in pista e lasciare che la saga continua, con la grande rivalità tra due squadre e piloti di alto livello”.
John Watson si è detto più dubbioso: “Tutto è possibile. Capisco cosa sta provando e attraversando Lewis, dato che ha lavorato al meglio. Fino all’incidente di Latifi, era campione del mondo. Aveva fatto tutto benissimo. Lui ha bisogno di sapere quali sono le nuove regole di base e chi le metterà in atto. Non è stato imbrogliato, ma condizionato dalle azioni del Direttore di Gara”.
Anche Jacques Villeneuve ha voluto dire la sua in un’intervista a Motorsport.com: “Nessuno si aspettava che Rosberg si ritirasse dopo il titolo, invece si è svegliato una mattina e ha detto di essersi stancato. Per Hamilton non sembra lo stesso, ma chissà? Non si sa cosa succede nella testa delle persone quando si conclude una stagione lunga. Ora Lewis deve tornare e provare a vincere il suo ottavo campionato per il bene dello sport”.
Concludiamo con l’opinione di Martin Brundle, diffusa durante un episodio di The F1 Show su Sky Sports F1: “Non ne so niente. Sono sicuro che è stato chiesto a Toto cosa fare insieme a Lewis Hamilton. Ma la Formula 1 è un settore fantastico per la Mercedes e Lewis ha 37 anni, sta guidando al suo apice ed è incredibilmente competitivo. Tornerà”.