Logo Formula 1, ecco la nuova grafica che sottolinea l’impegno per l’ibrido
Il nuovo logo Formula 1 sottolinea l’intento della massima competizione motoristica di puntare su un motore a emissioni zero.
A partire dal 2025, la Formula 1 ha tutta l’intenzione di fornire alle scuderie un propulsore ibrido alimentato interamente tramite sistemi altamente sostenibili. Si parla dell’utilizzo di un carburante drop-in molto avanzato, con la prospettiva di porre in evidenza l’obiettivo di ridurre al minimo ogni impatto ambientale.
Logo Formula 1, sempre più attenzione all’ambiente
Da diversi anni, la Formula 1 rivolge un occhio attento nei confronti del rispetto dell’ambiente. L’introduzione della power unit ibrida nel 2014 va proprio in questo verso, nonostante le polemiche dei puristi a causa di un motore considerato troppo silenzioso. Tutto ciò non ferma i vertici del Circus, che stanno portando avanti colloqui con aziende petrolifere per produrre un carburante ancora più ecologico.
Anche il disegno del nuovo logo Formula 1 va in questo verso. I carburanti sostenibili al 100% sono pronti a fare il loro ingresso in tutte le vetture stradali a livello globale. Al tempo stesso, un sistema simile potrebbe essere introdotto anche per veicoli pesanti dalle emissioni molto elevate, o anche nei settori dell’aviazione e della navigazione.
Secondo quanto dichiarato da una nota ufficiale della Formula 1, “l’attuale motore ibrido della F1 è il più efficiente al mondo, capace di erogare più potenza con meno carburante rispetto a qualsiasi altra vettura. La tecnologia già esistente viene coadiuvata da un modello di carburante sostenibile, al fine di creare un momento di svolta”. Le emissioni di CO2 devono essere così ridotte al minimo fino al loro totale annullamento.