Home » Formula 1 » Massa non capisce Alonso: “Tutti pensano sia una scelta strana”

Massa non capisce Alonso: “Tutti pensano sia una scelta strana”

Monaco, Monte Carlo - May 29, 2022: FIA Formula 1 World Championship, Monaco Grand Prix with former Scuderia Ferrari Pilot Felipe Massa. Mandoga Media Germany (Photo by Mandoga Media/picture alliance via Getty Images)

E’ davvero notevole il domino di situazioni che ha innescato la scelta di Fernando Alonso di passare alla Aston Martin nella prossima stagione. In primis, perché la scelta dell’asturiano ha spiazzato la sua attuale squadra, la Alpine. I vertici del team francese avrebbero dovuto incontrare il pilota spagnolo durante la pausa estiva per analizzare la situazione e cercare una quadratura per prolungare il contratto almeno fino al 2023. Quello che si è capito lunedì, con assoluta certezza visto l’annuncio di Alonso, è che l’incontro non ci sarà mai. E, dettaglio non da poco, che i vertici di Alpine – Szafnauer e non solo – sono stati spiazzati dalla situazione. Da lì, il domino s’è mosso in moto.

Stranezza

Un domino fatto anche di opinioni, dichiarazioni, commenti. Alcuni illustri, come quello di Felipe Massa, compagno dello spagnolo nella sua avventura in Ferrari: “Questa è un’altra strana scelta nel corso della sua lunga carriera, credo che lo pensino tutti”, ha detto il brasiliano. Che poi ha aggiunto di non essere rimasto sorpreso dalla scelta dell’Aston Martin, ma da quella di Alonso stesso. “Penso che la squadra abbia molto da guadagnare da questo accordo, ma non credo che si possa dire lo stesso per lui. Ho avuto l’onore di correre al suo fianco in Ferrari, è un pilota incredibile e ho imparato molto da lui”, ha detto il vicecampione del mondo del 2008.

Best

Felipe Massa ritiene Alonso uno dei migliori piloti del mondo ed accontentarsi di una scuderia che, al momento, è la penultima del mondiale, stride per lui col valore del pilota in questione. “Secondo me è uno dei migliori al mondo. Ciò di cui ha bisogno è una vettura competitiva che gli permetta di dimostrare ciò che è capace di fare”, il parere dell’ex pilota Ferrari. Che ha sottolineato che se le cose continueranno così e il livello di Aston Martin non crescerà, Alonso “si troverà a lottare tra il decimo ed il dodicesimo posto”. Uno scenario decisamente poco stimolante per un due volte campione del mondo che, pochi mesi fa, aveva dichiarato di desiderare un team competitivo per cullare il sogno del terzo mondiale a più di 40 anni.  

Giochi aperti

Intanto, come detto, la scelta di Alonso ha aperto i giochi. Ieri il talentino Oscar Piastri è stato annunciato da un Alpine desiderosa di voltare pagina. Peccato che poi il baby australiano abbia clamorosamente smentito il comunicato del team, virando probabilmente in direzione McLaren. Da dove potrebbe muoversi Daniel Ricciardo per coprire forse proprio la casella lasciata libera dallo spagnolo. Situazione più complessa per Mick Schumacher che intravedeva la possibilità di finire proprio all’Aston Martin nel caso, non propriamente fantascientifico, che la Haas decidesse di liberarsi di lui.

Voglia di scherzare

La cosa certa, invece, è la conferma di Alexander Albon alla Williams, ufficializzata oggi dal team britannico. Il pilota tailandese ha anche ironizzato via social, scherzando sulla situazione che ha coinvolto ieri Alpine e Piastri: “Ho saputo che, con il mio consenso, la Williams ha diramato oggi pomeriggio un comunicato stampa in cui si annuncia che guiderò per loro il prossimo anno. È vero, ho firmato un contratto con la Williams per il 2023. L’anno prossimo guiderò per la Williams”, ha cinguettato Albon con una buona dose d’ironia.