Mattia Binotto elogia la Ferrari e la sua coppia di piloti
Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha fatto il punto sulla situazione della sua scuderia dopo metà stagione. Il capo squadra ha parlato complessivamente di “bilancio positivo”.
Binotto ha sottolineato quanto la Ferrari abbia conquistato 163 punti in 11 gare, superando già il punteggio totale del 2020 e doppiando il bottino nella stessa quantità di gran premi. Al contempo, ha elogiato i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, da lui definiti come “la miglior formazione presente in griglia”.
Le parole di Mattia Binotto
Forse alcuni tifosi della Ferrari si sarebbero aspettati una stagione di Formula 1 più esaltante, con l’aspirazione di lottare contro Mercedes e Red Bull. Ma il leader Mattia Binotto va avanti per la sua strada e trova numerosi aspetti positivi nella prima parte della stagione.
“Fino allo scorso anno eravamo a 1,4 secondi dalla pole position, mentre oggi siamo a 0,7. La distanza non è trascurabile e ne siamo consapevoli, ma abbiamo dimezzato il distacco dai migliori”, così esordisce Binotto. “Stiamo andando nella direzione giusta. Siamo terzi nella classifica costruttori a pari punti con la McLaren. Abbiamo intenzione di migliorare in ciascun comparto, compresa la gestione dei pit stop”, ha poi aggiunto il team principal.
La lotta per conquistare il terzo posto è ancora molto lunga e i dettagli possono fare la differenza. Lo sa anche Mattia Binotto, che si concentra sulla durata delle soste ai box: “Dico sempre che un buon pit stop ha una durata inferiore ai 3 secondi. Bisogna essere coerenti, non solo veloci. Se una sosta dura quattro, cinque o sei secondi, ci mette in condizioni difficili. Siamo stati più rapidi dell’anno scorso e solo una squadra sta andando meglio di noi”, ha concluso Binotto. L’attenzione è ora rivolta al prossimo week-end, nel quale si correrà il Gran Premio del Belgio.