Mercedes e Bottas destino già deciso per il 2022?
Valtteri Bottas si trova in uno dei peggiori momenti della sua carriera di Formula 1. L’inizio della stagione 2021 è stato decisamente sottotono con tre terzi posti, due ritiri e una gara fuori dai punti.
La disfatta di Baku
Proprio l’ultimo GP d’Azerbaigian ha messo il finlandese sotto i riflettori ma non in senso positivo. Un dodicesimo posto per la Mercedes in gara non si vedeva da tempo, e Valtteri non ha avuto problemi tecnici o meccanici per quanto rocambolesco sia stato il GP.
La Mercedes non si è di certo trovata a suo agio a Baku ma Bottas non ha mai trovato il ritmo in gara e si è addirittura visto sorpassare dalle Alfa Romeo. Rispetto alla gara di Hamilton che è quasi andato a vincere il confronto è impetuoso e ovviamente sono piovute le critiche sulla prestazione del finlandese.
Bottas era arrivato in Mercedes con l’obbiettivo di vincere il mondiale prima di dover tornare con i piedi per terra dopo aver capito che tipo di campione è Lewis Hamilton. Adesso si trova in difficoltà anche nel ruolo di gregario, in una stagione in cui Mercedes ha assolutamente bisogno di togliere punti alla Red Bull e a Verstappen.
Bottas fuori dalla Mercedes per il 2022?
Non ci sono ancora conferme anche se alcune fonti come SkySport danno già per certo l’arrivo di George Russell in Mercedes per la prossima stagione. Opzione che avrebbe effettivamente senso se Hamilton decidesse di rimanere in quanto sarebbe la chioccia perfetta per il futuro talento della Mercedes.
Bottas dal suo canto ha recentemente confermato che non ci sono ancora state discussioni per quanto riguarda il 2022. “Non abbiamo ancora parlato di nulla perché è un campionato piuttosto impegnativo e si sa quanto sia importante avere la pace lavorativa, diciamo, così puoi concentrarti sulla cosa principale, che è la performance“, ha dichiarato Valtteri.
“Quel momento arriverà, di sicuro. Ma ovviamente il tempo vola e soprattutto adesso quando ci saranno tre gare di fila non avremo davvero tempo. Immagino che naturalmente nel prossimo mese forse cominceremo a discuterne.”
Tutto ancora da definire ed effettivamente le prossime tre gare potrebbero essere la chiave per fare una valutazione finale su Bottas da parte di Mercedes. Il ruolo di secondo pilota l’ha sempre svolta abbastanza egregiamente ma ora che si ritrova in una monoposto meno dominante forse è arrivato il momento per Mercedes di considerare quali siano le alternative viste le prestazioni del finnico.