Mercedes F1 2021 punti di forza e dubbi per continuare il dominio
Mercedes e Hamilton sono entrambi a caccia di un ottavo titolo per la stagione 2021. Il team tedesco con base inglese ha avuto una sessione di test pre stagionali non eccellenti. L’obbiettivo è ovviamente continuare a dominare e rimanere un passo avanti alla concorrenza visto anche che nel 2022 le carte in tavola si potrebbero mescolare in maniera più decisa con l’introduzione dei nuovi regolamenti.
Punti di forza – Stabilità nel team e sette anni di supremazia
La stabilità nei regolamenti e all’interno del team dovrebbero favorire Mercedes visto il dominio degli ultimi sette anni. Lewis Hamilton ha rinnovato almeno fino al termine della stagione 2021. Mentre il team boss Toto Wolff ha aumentato la sua partecipazione nel team al 33% e di conseguenza si prospetta una sua posizione di guida in Mercedes per almeno qualche altro anno. Valtteri Bottas sa di dover dimostrare molto in questa stagione ma anche se dovesse ricadere ancora nel ruolo di comprimario di Hamilton entrambi formano un duo piloti perfetto.
Uno dei maggiori punti di forza del team in questi anni è stata la capacità che hanno nel risolvere problemi con la vettura o nel team. I test pre stagionali hanno forse evidenziato che Mercedes non è così competitiva come negli anni passati. Ma proprio il fatto che si tratta di un team che non cade nell’autocompiacimento fa ben sperare che qualsiasi questione di affidabilità e di bilanciamento della vettura sia risolta presto. La Power Unit dovrebbe essere ancora una garanzia anche se Honda ha portato un motore decisamente più competitivo per la sua ultima stagione in Formula 1.
Dubbi – Red Bull sembra davanti e incognite sul futuro dei piloti
Questa volta sembra che Mercedes non parta favorita anche se si dovrà vedere se il team si presenterà al Gran Premio del Bahrain con qualche nuova soluzione. È vero che le vetture 2021 sono basata interamente su quella della passata stagione. Ma i cambi di regolamento al fondo della vettura sembrano aver creato più di un grattacapo agli ingegneri di Brakley. La perdita di carico nella parte posteriore della vettura se non risolta non permetterà alla monoposto di avere un setup aggressivo nella parte frontale, caratteristica della Mercedes degli ultimi anni. I regolamenti hanno anche reso illegale il DAS, essendo l’unico team ad utilizzarlo favoriva Mercedes sul fronte gomme nel 2020.
Gli stessi piloti hanno anche riportato come la vettura risultasse sensibile alle condizioni di vento nei test in Bahrain. Con una filosofia della monoposto molto diversa rispetto alla Red Bull, con un passo più lungo e un angolo del rake minore, sarà interessante vedere come le due squadre si comporteranno testa a testa.
E proprio i risultati di questa stagione potrebbero andare ad influire in maniera decisiva sul futuro dominio Mercedes e sul fronte piloti. Con Hamilton che dovrà prendere una decisione sul suo futuro in questa stagione se la vettura non si dimostrerà all’altezza rimane da vedere cosa deciderà di fare. Bottas anche non ha un posto garantito per il 2022 con o senza Hamilton e con George Russel pronto a subentrare.