Micheal Masi non è più Direttore di gara Fia con effetto immediato
Alla fine quello che ci si attendeva è accaduto veramente. La FIA ha estromesso Michael Masi dal suo ruolo di Direttore di gara, come conseguenza del controverso Gran Premio di Abu Dhabi del 2021.
L’australiano aveva lavorato prima come sostituto del Direttore di Gara Charlie Whiting, per poi salire al ruolo principale dopo la sua tragica scomparsa alla vigilia della stagione 2019. Il presidente Mohammed Ben Sulayem ha confermato che Masi non ricoprirà più la carica di Direttore di Gara della FIA con effetto immediato.
Da uno si passa a due
Il ruolo di Masi sarà ricoperto da Niels Wittich ed Eduardo Freitas, i quali condivideranno le responsabilità alternandosi nei fine settimana di gara. Sebbene Wittich e Freitas siano nuovi ad incaricati permanenti nel mondo della F1, hanno una grande esperienza nel mondo delle corse. Alla loro esperienza si aggiungerà poi Herbie Blash, che fungerà da consulente senior permanente per Wittich e Freitas.
Il passato di Wittich come Direttore di Gara deriva principalmente dalla serie DTM tedesca e dalla Formula E. Mentre Eduardo Freitas, che si occupa del calendario dei Gran Premi, è una figura competente con oltre 20 anni di esperienza come Direttore di Gara FIA.