Mick Schumacher pronto al debutto in F1 dopo il test con la Ferrari
Un altro tassello per prepare il debutto di Mick Schumacher in Formula 1. Il campione della Formula 2 2020 ha testato a Fiorano la Ferrari SF71H vettura del 2018. Impegnati sulla stessa macchina anche i piloti ufficiali, Leclerc e Sainz oltre agli altri piloti della Driver Academy di Maranello.
Il tedesco che debutterà con la Haas per la stagione 2021 aveva anche guidato la vettura del team statunitense nei test di Yas Marina a dicembre. Mick ha dichiarato di sentirsi più che pronto e di voler iniziare la stagione di Formula 1 al meglio. Resta da vedere quanto sarà competitiva la Haas nella prossima stagione dopo un 2020 abbastanza deludente e con solo tre punti in campionato.
Le vetture 2021 saranno molto simili a quelle dell’anno passato vista la decisione di limitare lo sviluppo a causa della crisi iniziata nel 2020. Dunque sarà difficile per il team fare grandi progressi ma bisognerà aspettare le prime qualifiche per avere un idea più precisa.
L’altro pilota Haas sarà Nikita Mazepin altro debuttante in Formula 1. Nikita è stato al centro di diverse polemiche prima ancora del suo arrivo in pista a causa di alcuni discutibili episodi che ha condiviso su Instagram poi cancellati.
Per Schumacher il test di Fiorano ha ovviamente un importanza non solo tecnica e di preparazione. Suo padre, Michael Schumacher ha provato la Ferrari a Fiorano in numerose occasioni.
“È uno dei posti più speciali in cui vedere la guida di un’auto da corsa perché ci sei così vicino” ha detto Mick. “E ora per me che sto guidando qui da solo, è molto speciale, ovviamente, sapere quanti giri e quanti giorni mio padre ha trascorso qui in passato“.
Le regole sui test in Formula 1 sono cambiate da allora e non è più possibile macinare centinaia di kilometri come una volta. Di conseguenza ogni occasione per provare una vettura di F1 è ancora più importante.
La stagione di Formula 1 parte in Bahrain il 28 di Marzo e a seguire si arriva già in Italia con la gara di Imola il 18 Aprile.