Motore di Formula 1 2026: quali sono i dettagli più importanti da sapere
Il motore di Formula 1 2026 avrà tanti elementi da scoprire. Come già si sapeva da tempo, non sarà più presente l’unità MGU-H all’interno del propulsore.
Ad ogni modo, la FIA ha diffuso ulteriori dettagli sulla nuova power unit, con l’obiettivo di attrarre nuove realtà nel campionato di Formula 1. In particolare, si parla di un ingresso del Gruppo Volkswagen, con l’utilizzo dei marchi Audi o Porsche.
Motore di Formula 1 2026: le ultime indiscrezioni
Il motore di Formula 1 2026 dovrebbe avere una potenza elettrica di circa 470 cavalli e manterrà la cilindrata da 1,6 litri, ma senza la componente ibrida MGU-H. Tale mancanza sarà sostituita da un’iniezione che coinvolgerà la MGU-K. Al tempo stesso, la FIA introdurrà un tetto al prezzo delle unità di potenza, anche se la soglia non è stata ancora rivelata.
Sono quattro gli obiettivi che la massima organizzazione motoristica vuole portare a termine, tra i quali spiccano l’abbattimento dei costi e l’opportunità di garantire competitività per i nuovi team e fornitori. Si tratta di un elemento molto importante, dato che i vari team si sono divisi su eventuali budget aggiuntivi da concedere ad Audi, Porsche o alla nuova divisione di motori della Red Bull.
Il motore di Formula 1 2026 avrà anche gli obiettivi di utilizzare un carburante al 100% sostenibile e di raggiungere un alto numero di giri, con prestazioni di alto livello e un suono accattivante. Ancora non si sa nulla su un futuro che sembra ancora abbastanza remoto per il Circus, dato che piloti e scuderie stanno cercando di adattarsi al meglio alle nuove regole per il 2022.