Nikita Mazepin, problema ai piedi durante il GP degli Stati Uniti
Il GP degli Stati Uniti è stato più impegnativo del previsto per Nikita Mazepin. Il pilota russo della Haas è stato infatti alle prese con un problema ai piedi bizzarro e fastidioso.
Infatti, secondo quanto riferito dal team principal della scuderia statunitense Guenther Steiner, Mazepin si è lamentato per un “bruciore ai piedi”. Il problema non riguarderebbe il suo compagno di scuderia Mick Schumacher, così come non avrebbe coinvolto i piloti dello scorso anno, Romain Grosjean e Kevin Magnussen.
Nikita Mazepin, una gara molto difficile
La prima stagione in Formula 1 di Nikita Mazepin è stata alquanto complicata, a causa di una vettura ben poco performante e di diversi altri problemi. Steiner ha parlato delle difficoltà ai piedi del russo: “Dobbiamo capire perché la vettura si scalda. Bisogna fare qualcosa, forse dobbiamo agire sul boot. Questo telaio è lo stesso dell’anno scorso e non abbiamo mai avuto inconvenienti simili. Mick non si è mai lamentato. Non c’era nulla di rotto e non era la prima volta che si lamentasse di questo”.
La gara statunitense di Mazepin è stata compromessa in seguito alla rottura del poggiatesta. Il russo era in lotta in mezzo al gruppo e aveva attaccato Sebastian Vettel, quando il pezzo della vettura si è sollevato e non si è più risistemato. Il muretto Haas aveva ordinato Nikita di rientrare immediatamente ai box, con il poggiatesta che gli oscurava la visuale.
Lo stesso Nikita Mazepin ha definito la sua gara “noiosa, dolorosa e degradante”, con l’aggravante di 25 secondi dovuta a un pit stop extra. Ha cercato di arrivare fino al traguardo con una sola sosta ai box, ma non ce l’ha fatta a causa del degrado rapido delle gomme. Alla fine, ha concluso con oltre 1 minuto e 20 di ritardo dal compagno di team.