Novità per la Formula 1: premio per chi fa più sorpassi e nuova grafica TV
La FIA e Liberty Media hanno proposto alcune piccole novità per la Formula 1. La massima competizione motoristica introduce nuove iniziative e le presenta prima dell’imminente Gran Premio del Belgio.
Infatti, Formula 1 e il partner commerciale Crypto.com hanno lanciato l’Overtake Award. Come si può intuire dal nome, si tratta di un premio riservato al pilota che riesce a compiere più sorpassi nel corso di una stagione. Inoltre, si punterà su nuove soluzioni grafiche per la televisione.
Novità per la Formula 1: cosa sapere
Secondo quanto dichiarato dai vertici, il progetto è stato messo in atto “con l’obiettivo di celebrare il coraggio dei piloti che effettuano manovre efficaci alla ricerca del loro successo”. La classifica è davvero molto particolare, dato che con tutta probabilità premierà un pilota non proprio di alta classifica come un Lewis Hamilton o un Max Verstappen. Il motivo è semplice da intuire: lì davanti si sorpassa più raramente.
Finora, in testa alla graduatoria c’è il pilota dell’Aston Martin Sebastian Vettel. L’ex ferrarista ha centrato un podio in Azerbaigian, secondo alle spalle di Sergio Perez, e ne ha sfiorato un altro nel recente Gran Premio d’Ungheria, vanificato dalla successiva squalifica. Il premio per i sorpassi affianca quello del DHL Fastest Lap Award, riservato a chi compie la maggiore quantità di giri veloci.
Tra le altre novità per la Formula 1, va segnalato l’inserimento di una nuova grafica TV. Quest’ultima mostrerà il trend di un pilota durante un gran premio e le percentuali di sorpasso.