Oscar Piastri nuovo pilota di riserva Alpine per la stagione 2022
Oscar Piastri nuovo pilota della Alpine per la stagione di Formula 1 2022. L’australiano, leader del campionato di Formula 1, sarà il pilota di riserva della scuderia francese.
A due gare dal termine, Piastri conta 36 punti di vantaggio sul cinese Guanyu Zhou, che è stato annunciato da Alfa Romeo nella mattinata di ieri. L’australiano, dunque, è pronto a vivere una nuova esperienza nella sua breve e fulminante carriera motoristica.
Oscar Piastri, l’avvento in Alpine
Oscar Piastri fa parte della Renault Sport Academy già dall’inizio del 2020 ed è pronto a dare una mano ai piloti ufficiali della Alpine. Il team francese ha confermato Fernando Alonso anche per la stagione 2022, mentre il contratto del transalpino Esteban Ocon è stato prolungato fino al 2024. L’australiano sostituirà il russo Daniil Kvyat come terzo pilota della scuderia e prenderà parte a numerosi test.
Nel corso della sua carriera giovanile, Oscar Piastri ha vinto l’Eurocup Formula Renault 2.0 al suo secondo anno, nel 2019. Quindi, l’anno dopo, ha vinto il titolo di Formula 3 da rookie. Nella stagione in corso nella Formula 2, ha già centrato 3 vittorie, 7 podi e 3 pole position.
Piastri non ha nascosto il suo entusiasmo: “Sono molto felice di far parte dell’Alpine come pilota di riserva, non vedo l’ora di essere molto più inserito nella squadra. Questo ruolo è il primo passo verso l’obiettivo di un posto da titolare nel 2023, ciò è molto elettrizzante. Mi sento pronto per la Formula 1 dopo due anni interessanti nelle categorie inferiori. Continuerò a fare esperienza in un ampio programma di test, al fine di essere ancora più preparato a un posto in gara”.
Raggiante anche il CEO di Alpine, Laurent Rossi, che ha sottolineato “l’evidente talento naturale di Oscar” e la felicità di averlo come pilota di riserva. “Oscar non ha solo doti tecniche in pista, ma anche una maturità che lo rende diverso dagli altri. Ha contribuito al simulatore durante il programma di test e lo farà anche nel suo nuovo ruolo. Per integrarsi al meglio con il team di gara, lo faremo partecipare costantemente ai Gran Premi in modo che sia pronto quando avrà la sua occasione”, ha concluso Rossi.