Prime date per il lancio delle nuove monoposto 2021
Diverse squadre hanno già annunciato le date per la presentazione delle monoposto 2021. Williams, Mercedes e McLaren hanno già annunciato una data così come Alfa Romeo e Alpha Tauri. Mentre Alpine ha confermato che svelerà la vettura in febbraio e Aston Martin a marzo ma senza ancora una data precisa.
Le vetture 2021 saranno una semplice evoluzione di quelle dell’anno passato. La federazione ha difatti introdotto regolamenti volti a limitare lo sviluppo per alleviare la pressione finanziaria sui team causata dalla pandemia. La principale modifica sarà la riduzione dell’apporto aerodinamico della sottoscocca. Inoltre il 2021 vedrà l’introduzione di un budget massimo per i team di 145 milioni di dollari all’anno.
I nomi dati ad alcune vetture riflettono già come il 2021 vedrà in pista vetture 2020 con qualche modifica. La Williams che presenterà la vettura il 5 marzo si chiamerà FW43B rispetto alla FW43 del 2020. McLaren invece ha optato per M35M anche se il team britannico sarà uno dei pochi a poter cambiare in maniera più estensiva la vettura. Questa visto la deroga dovuta al passaggio al motore Mercedes con i conseguenti adattamenti necessari.
L’Alfa Romeo invece che svelerà la vettura il 22 febbraio salta invece un numero. Dalla C39 della passata stagione si va direttamente alla C41. La denominazione C40 verrà invece utilizzata nel 2022 visto che era la vettura progettata per i nuovi regolamenti che sono stati posticipati.
Lo sviluppo delle vetture durante la stagione verrà monitorato e limitato con un sistema a gettoni. I team potranno decidere su quali parti utilizzare i gettoni in questione che saranno limitati.
Le date delle presentazioni annunciate:
- 15 febbraio: McLaren M35M
- 19 febbraio: Alpha Tauri AT02
- 22 febbraio: Alfa Romeo C41
- 3 marzo: Mercedes W12
- 5 marzo: Williams FW43B
- febbraio: Alpine A521
- marzo: Aston Martin
Red Bull, Ferrari e Haas non hanno ancora fissato una data.