Prime immagini dell’Alpha Tauri AT02 2021
La Scuderia di Faenza presenta la suo nuova vettura per la stagione 2021. L’AT02 che sarà guidata da Pierre Gasly e da Yuki Tsunoda per il quarto anno di fila sarà motorizzata dalla Honda.
La livera cambia rispetto alla vettura 2020 con un blu molto più predominante specialmente nella parte frontale. La vettura nelle foto è in realtà ancora l’AT01 con i team che cercano di tenere nascosti i nuovi design fino all’ultimo momento possibile.
Proprio la scorsa stagione la squadra basata in Italia ha avuto una delle sue migliori annate in Formula 1 contando anche la stagioni dove ha corso come Toro Rosso e Minardi. Pierre Gasly ha vinto inaspettatamente a Monza eguagliando il risultato di Sebastian Vettel con la Toro Rosso nel 2008.
Il francese dopo essere stato relegato in Alpha Tauri dalla Red Bull sembra aver trovato la sua dimensione. Sarà affiancato dal giovanissimo Yuki Tsunoda classe 2000 e esordiente in Formula 1 dopo il terzo posto in Formula 2 del 2020. Il giapponese arriva anche grazie al supporto della Honda che fornirà i propri propulsori per quest’ultima stagione a Alpha Tauri e Red Bull. Dal 2022 la squadra austriaca ha acquistato la tecnologia e i diritta da Honda per creare i propri motori in-house.
Franz Tost team principal della scuderia ha dichiarato che per questa stagione l’obbiettivo è di migliorare ulteriormente. Per il 2021 vogliono essere i migliori tra i team di media classifica ma bisognerà vedere quanto hanno progredito le altre squadre. Il tetto di budget introdotto potrebbe proprio aiutare squadre più “piccole” come l’Alpha Tauri.
I primi test saranno solo il 12-14 marzo in Bahrain mentre la prima gara del calendario è prevista per il 28 marzo sempre sul circuito di Sakhir.