Red Bull e Honda, la collaborazione va avanti oltre la Formula 1
Red Bull e Honda continueranno a collaborare nonostante l’azienda motoristica giapponese abbia già deciso di ritirarsi dalla Formula 1 al termine della stagione in corso.
L’azienda austriaca ha scelto di intraprendere una nuova partnership con la realtà nipponica. Honda ha scelto di lasciare il Circus perché il consiglio d’amministrazione locale ha intenzione di rivolgere le proprie risorse verso le tecnologie a emissioni zero. Le due aziende resteranno legate in Formula 1 fino al 2025, seppur in maniera indiretta.
Red Bull e Honda, la partnership va avanti
In pratica, Honda contribuirà alla fornitura dei motori che la Red Bull utilizzerà dal 2022 al 2025 a suo nome. Inoltre, la casa giapponese ottimizzerà il propulsore per il nuovo carburante ecologico E10, costituito per il 10% da etanolo. Intanto, il marchio austriaco di bibite ha creato la società Red Bull Powertrains per lavorare sul proprio primo motore, con la collaborazione dello stabilimento Honda situato a Milton Keynes.
A partire dalla stagione 2023, il nuovo ente si occuperà in prima persona della produzione e della manutenzione dei motori di Red Bull e AlphaTauri. Al contempo, Honda rafforza il proprio ruolo nel motorsport mediante l’introduzione della propria divisione Racing Corporation, allo scopo di utilizzare le tecnologie e le esperienze provenienti dalle attività motoristiche su due e quattro ruote. HRC entrerà in soccorso del Gruppo Red Bull dal 2022.
I due colossi hanno legato i loro marchi per ben sette anni, contraddistinti dall’era della power unit turbo-ibrida con motore termico V6. Il progetto era iniziato male insieme alla McLaren, ma la nuova collaborazione ha donato nuova linfa alla casa giapponese grazie a successi notevoli. Dal 2026, la Formula 1 entrerà in una nuova era e la scuderia di Christian Horner potrebbe legarsi a un marchio del Gruppo Volkswagen, sempre se entrerà a far parte del Circus.
Nel frattempo, Red Bull e Honda continueranno a lavorare insieme anche al di fuori della massima competizione motoristica. Tra i tratti salienti, lo sviluppo di giovani piloti, la gestione di ulteriori attività motoristiche e varie iniziative di marketing e branding. Inoltre, il programma Junior Driver di Red Bull lavorerà in simbiosi con il progetto Formula Dream di Honda.