Red Bull, Honda ha potenziato la batteria per vincere il titolo mondiale
Nel corso degli ultimi gran premi, Red Bull ha potuto avvalersi di un aiuto molto importante da parte di Honda. L’azienda giapponese ha infatti fornito alla scuderia austriaca una batteria potenziata.
L’accorgimento tecnico è perfettamente legale e ha consentito di incrementare le performance della monoposto guidata da Verstappen e Perez, migliorando la resa del motore. Tutto ciò è dovuto all’introduzione di una postilla nel regolamento.
Red Bull, il potenziamento per la lotta iridata
Red Bull ha iniziato la stagione 2021 con una batteria risalente all’anno precedente. Era possibile effettuare una modifica durante l’arco di tempo compreso tra la fine di una stagione e l’inizio di quella successiva. La scuderia ha deciso di non usufruire di questo vantaggio, ma di utilizzarlo in un secondo momento durante l’anno in corso.
Un discorso analogo lo sta portando avanti la Ferrari, con la prospettiva di inserire un aggiornamento nel suo sistema di recupero dell’energia. Max Verstappen ha utilizzato il nuovo sistema già in occasione dei GP del Belgio e dell’Olanda, ma lo stesso era rimasto segreto finora. Già durante la gara di Zandvoort si era avuta una certa impressione, dato che Sergio Perez aveva subito varie modifiche alle componenti tra qualifiche e gara. In quel caso specifico, il messicano era partito dai box per i cambiamenti in parco chiuso.
Durante la gara di Monza, modifiche simili hanno coinvolto anche l’AlphaTauri di Pierre Gasly, anch’essa motorizzata Honda. La nuova batteria costituisce un’evoluzione tecnologica sostanziale, con migliori prestazioni e peso inferiore. Il telaio può così raggiungere ulteriori performance senza alcun problema. La casa giapponese ha lavorato per diversi anni a un prodotto così avanzato e vuole lasciarlo in eredità a Red Bull in vista del suo ritiro dalle competizioni, stabilito per la fine del 2021.